Europei di Curling, l’Italia trentina vola in semifinale

Gli azzurri del curling – Foto Facebook FISG – Federazione Italiana Sport del Ghiaccio

Dopo un grande avvio di torneo è finalmente arrivata l’ufficialità: l’Italia di curling, composta dai giocatori della Trentino Curling Cembra, battendo il Team svizzero Schwaller nella quinta giornata degli Europei, a Östersund in Svezia, si è qualificata ai play off con tre turni d’anticipo. Ieri la squadra si è imposta anche sulla Repubblica Ceca inanellando così sette partite e altrettante vittorie in un percorso netto che ha reso il team Retornaz uno dei grandi protagonisti dei Campionati Europei 2022.

“È decisamente un buon momento – ha dichiarato Mattia Giovanella, protagonista del match assieme a Joel Retornaz, Amos Mosaner e Sebastiano Arman – fin qui abbiamo vinto tutte le partite dimostrando di essere al pari delle top teams. Ora dobbiamo terminare il round robin e lo vogliamo fare al meglio. I giocatori del Team scozzese, campioni europei in carica e vice campioni olimpici, rappresentano un osso duro. Lo scorso anno erano inarrivabili, ma quest’anno siamo cresciuti molto come squadra e abbiamo ottime chance. Poi inizieranno i play off. E lì è tutta un’altra storia. Il gioco è molto diverso, si tratta di un’altra competizione e saranno i dettagli a fare la differenza”.

Claudio Pescia, d.t. della nazionale, ha aggiunto: “Sono molto soddisfatto di queste sette vittorie consecutive. Onestamente non me lo aspettavo anche se sapevo che erano ben preparati. Questo è un ghiaccio che abbiamo molto sotto controllo e che piace molto allo skip Joël che fa una prestazione straordinaria, ma anche il resto della squadra è davvero pronto. Abbiamo fatto un bel percorso raggiungendo il primo obiettivo dei play off, ma c’è ancora molta strada da fare. Vedo  però che anche rispetto ad altre squadre, come Svizzera e Scozia, siamo sul pezzo. 

La partita contro la Svizzera è stata una partita favolosa, tirata ma di alto livello. Abbiamo avuto la meglio e credo che la vittoria sia ben meritata. Ora restano da giocare ancora due partite della fase di round robin. Contro Spagna e Scozia. Sarà un’occasione per testare la squadra scozzese e se riuscissimo a imporci saremmo primi, cosa che ci darebbe il vantaggio di avere l’ultima stone nella prima mano nelle partite di play off, partendo bene contro avversari davvero forti”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina