Il Comune di Aldeno promuove un progetto di educazione e comunicazione sulla discriminazione e violenza contro le donne “Non un passo indietro”, per rompere il muro del silenzio e “fare rumore”. Il progetto, spiegano i promotori, “nasce dalla volontà di affrontare tematiche che non dovrebbero essere tabù, ma che purtroppo ancora oggi lo sono. E, se è vero che abbiamo sempre la tendenza a complicare le cose, il nostro obiettivo stavolta è semplificare. Vogliamo parlare di quello che (tristemente) accade in maniera chiara e trasparente, senza mettere la polvere sotto il tappeto”.
“Non un passo indietro”, insomma, vuole essere un progetto educativo, che informa e aiuta a capire storie ed argomenti delicati. Sarà articolato in quattro incontri programmati in questo mese di novembre in collaborazione con le associazioni “Asgard” e “rEstate con Noi” che, il 4 e il 25 novembre, in parallelo, organizzeranno attività per bambini e ragazzi.
Alla stesura del progetto ha provveduto Sara Rossi mentre Michela Larentis ha proposto le grafiche.
Le tematiche riguardano: “I conti li facciamo noi. Donne ed educazione finanziaria” e se ne parlerà il 4 novembre; “Gli stereotipi della lingua italiana e della pubblicità” il 10 novembre; “Discriminazione e violenza in base al genere: uno sguardo dentro e fuori le relazioni intime” il 17 novembre e “Le forme molteplici della violenza” il 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Gli incontri iniziano alle 20.30 presso la Sala consiliare.
Lascia una recensione