In Italia le malattie che minacciano la vista riguardano oltre 3 milioni di persone. Sarebbero ancora più alti i soggetti a rischio, perché l’incidenza di glaucoma, retinopatia diabetica e maculopatia aumenta assieme all’età e alle malattie croniche.
Oggi, giovedì 13 ottobre, è la Giornata Mondiale della Vista. La Cooperativa AbilNova (già AbC Irifor del Trentino) ha aderito a questo momento, un’occasione di informazione e prevenzione promossa da IAPB Italia Onlus, la sezione italiana dell’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità. Lo scopo di questo ente, che fa capo all’OMS, è quello di ampliare l’accesso alle cure oculistiche, garantire diagnosi tempestive e integrare la riabilitazione visiva nel percorso di cura.
In collaborazione con UICI Trento, oggi AbilNova ha garantito un punto informativo in via San Giovanni Bosco. Grazie alla propria Unità Mobile Oftalminica, l’ambulatorio itinerante, ha offerto una giornata di screening gratuiti presso il Centro Servizi Anziani Kaleidoscopio, per contribuire alla promozione della salute della vista.
“La nostra Unità Mobile non si ferma così come le nostre attività nel nostro Centro di prevenzione e riabilitazione – spiega Ferdinando Ceccato, direttore di Abilnova – perché sottoporsi a visite periodiche è l’unico strumento per una diagnosi precoce e un intervento tempestivo nel trattamento di problematiche e patologie che possono portare a cecità o ipovisione”.
Fondamentale promuovere queste attività “soprattutto per l’età adulta e la cosiddetta terza età – ha sottolineato il direttore generale della Cooperativa Kaleidoscopio Michele Odorizzi – nelle quali è fondamentale promuovere una cultura dell’attenzione e della prevenzione”. Per questo motivo, ha spiegato Odorizzi, si è deciso di accogliere subito “positivamente l’iniziativa, abbracciandone l’importanza” soprattutto per le persone seguite da Kaleidoscopio.
Lascia una recensione