Saranno delle lezioni molto particolari, e decisamente attuali, quelle che animeranno, giovedì 13, venerdì 14 e sabato 15 ottobre, la tre giorni del PeopleFest a Trento, dal titolo “Lezioni contro la paura“.
“Quattro sono gli anni passati dalla nascita della casa editrice People. Incidentalmente sono gli stessi della libreria due punti, nata nel quartiere San Martino nell’autunno del 2018. Dopo quattro anni è ora di tornare a scuola, di fare cultura, di organizzarci, di discutere, di costruire nuovi strumenti per maneggiare il futuro. È questa l’unica strategia che conosciamo per affrontare la paura”, spiegano gli organizzatori, ovvero Bookique Trento, Libreria Due Punti e People, che in collaborazione con Sanbaradio Trento, Cafè del la Paix e Forumpace Trentino hanno dato vita alla rassegna.
Si parte giovedì 13 ottobre alle ore 18, proprio alla libreria due punti, con “Lezioni americane: come cambiano la politica e la società americana. E cosa di buono (e di brutto) potremmo importare”, un dialogo tra Franz Foti e Anna Bressanin, moderato dal giornalista Simone Casciano.
Doppio appuntamento invece venerdì 14 ottobre: si parte sempre alle ore 18, questa volta al Cafè de la Paix, con “Lezioni sul lavoro. Dal salario minimo alla riduzione della settimana lavorativa. Le battaglie della sinistra per restituire dignità al lavoro”. A dialogare sul tema saranno Davide Serafin e Giorgio Maran, stimolati da Ilaria Zomer. Alle 19.30, invece, sempre al Cafè de la Paix, è in programma “Lezioni sulla memoria. Come si riproduce la storia nelle relazioni di ogni giorno? Perché la memoria pubblica deve essere un esercizio quotidiano”. Per parlarne sarà ospite Stefano Catone, autore del libro “La bestia di Bolzano”, che dialogherà con Sara Zanatta, prima della serata che continuerà con un concerto in Bookique.
Ben tre gli appuntamenti in calendario invece sabato 15 ottobre: alle 18, alla Bookique, è tempo di “Lezioni di cittadinanza. Cosa vuol dire, oggi, essere cittadini italiani? Cosa vuol dire vivere in un paese che osteggia con tutte le sue forze una riforma della cittadinanza?”, a cura di Insaf Dimassi, in dialogo con Sara Alouani. Sempre alla Bookique, alle 19.30, il tema sarà “Lezioni di pace“, per parlare di costruzione attiva della pace sarà presente Elena Pasquini, in dialogo con Forum Trentino per la pace e i diritti umani. La chiusura della tre giorni, alle 21 di sabato 15 ottobre, sempre in Bookique, sarà infine affidata a “Lezioni di immaginazione“, ovvero una serie di letture e monologo a cura di Giuseppe Civati, sui limiti di una politica incapace di immaginare nuove possibilità.
Lascia una recensione