Suonerà a Trento venerdì 7 ottobre, alle ore 19.30, uno dei migliori ensemble tedeschi con strumenti d’epoca: la Hofkapelle München con Isabella Bison sotto la direzione del maestro Rüdiger Lotter, che sarà ospite della Società Filarmonica di Trento.
Un nome che definisce chiaramente gli obiettivi della Hofkapelle München: riscoprire e far rivivere la ricca vita musicale di Monaco e della Baviera intorno al 1600-1850. La musica della corte di Monaco risale all’inizio del XVI secolo. La cerchia di musicisti, che fino ad allora avevano suonato insieme in modo disorganizzato e disordinato, fu riunita per la prima volta in un ensemble professionale dal compositore di corte Ludwig Senfl. Con la nomina di Orlando di Lasso, il princeps musicorum (principe dei musicisti) a Monaco di Baviera come direttore dell’orchestra di corte, iniziò il periodo d’oro dell’orchestra. E oggi, con i più alti livelli artistici, l’impegno entusiasmante e il virtuosismo, l’orchestra si è guadagnata un posto tra i principali ensemble di musica antica in Europa. La Hofkapelle collabora con solisti di fama internazionale e con numerosi ensemble vocali; tra questi il coro della Bayerischer Rundfunk, il Tölzer Knabenchor, il Vocalconsort di Berlino. Ospite regolare di importanti teatri come il Concertgebouw di Amsterdam o la Kölner Philharmonie, debutta nel 2017 nel rinomato Festival für Alte Musik a Bruges con l’oratorio di C.P.E. Bach Resurrezione e ascensione di Cristo. La prassi esecutiva della Hofkapelle è storicamente informata; gli strumenti sono originali, antichi, eppure il suono è quello turgido e luminoso che rimanda a un Barocco passato, quasi pionieristico, ma capace di evocare bellezza attraverso un rigore in realtà pieno di fantasia. A Trento è invitata a celebrare F.A. Bonporti a 350 anni dalla sua nascita; con le sue risuoneranno le musiche di Johann Sebastian Bach che sentì la necessità artistica di copiare, per studio e amore personale, alcune Invenzioni del compositore trentino.
La Stagione dei Concerti 2022 proseguirà mercoledì 12 ottobre con una serata tutta riservata alla chitarra classica, condotta dalla grande Ana Vidovic, riconosciuta a livello mondiale per il suo incantevole suono, la sua tecnica impeccabile, il suo fraseggio ben definito e la sua profonda musicalità. Per informazioni sui biglietti e il programma dettagliato: www.filarmonica-trento.it.
Lascia una recensione