Festival dello Sport, parte domani la 5° edizione: l’inaugurazione alle 18 al Teatro Sociale

Motori accesi per il Festival dello Sport. L’attesa è quasi finita: domani (giovedì 22 settembre) prenderà il via la 4 giorni che vede coinvolti oltre 300 ospiti che daranno vita a più di 150 eventi in cui si racconteranno i “Momenti di gloria” del mondo sportivo, il tema scelto per la 5° edizione del Festival.

L’inaugurazione sarà alle 18 al Teatro Sociale di Trento, con ospite d’eccezione Gianluigi Buffon, il portiere italiano più forte di sempre, campione del mondo del 2006.  Interverranno Urbano Cairo, presidente e a.d. Rcs MediaGroup, Stefano Barigelli, direttore La Gazzetta dello Sport, Maurizio Fugatti, presidente della Provincia Autonoma di Trento, e Franco Ianeselli, sindaco di Trento.

Al via del Festival dello Sport saranno presenti anche Giovanni Malagò, presidente Coni, Luca Pancalli, presidente Cip, e Vito Cozzoli, presidente Sport & Salute, oltre che Gianni Valenti, vicedirettore vicario La Gazzetta dello Sport e direttore scientifico Il Festival dello Sport, e Maurizio Rossini, amministratore delegato Trentino Marketing. Conducono Pierluigi Pardo e Federica Masolin.

Il calcio vedrà tanti protagonisti in campo: dai campioni del Mondo del 1982 Alessandro Altobelli, Beppe Bergomi, Franco Causio e Fulvio Collovati (venerdì 23 alle 14), a Falcao e Zico, Cannavaro, Klinsmann, Seedorf, Batistuta e Zanetti, Paolo Maldini, Chiellini e Marchisio, Capello (con lo stilista e imprenditore Brunello Cucinelli) e Ranieri, Zeman e Collina.

Un momento importante sarà quello degli Stati generali del calcio italiano, con la partecipazione del presidente di Rcs MediaGroup e del Torino Urbano Cairo, del presidente della Figc Gabriele Gravina di quello della Lega di Serie A Lorenzo Casini, dell’amministratore delegato di Dazn Stefano Azzi e di Arrigo Sacchi, in programma il 24 settembre alle 14. Ma c’è anche chi cambia campo, come Bobo Vieri & Friends, che sabato in piazza Fiera saranno impegnati nel torneo di padel.

Spazio anche al basket con il campionissimo NBA Toni Kukoc (24/9 ore 18) ed il Ct della nazionale italiana Gianmarco Pozzecco (il 23 settembre alle 11), ma anche alla pallavolo con le azzurre campionesse del mondo del 2002 (Togut, Piccinini e Lo Bianco, a Trento sabato 24 alle 19)) e con lo Zar Ivan Zaytsev, il 23 settembre alle 18. Per il tennis invece protagonisti Adriano Panatta e Paolo Bertolucci e la mitica Squadra che vinse la coppa Davis in Cile nel 1976 (il 24 settembre alle 21).

Sul palco del Festival dello Sport ci sarà anche il ciclismo con i campioni italiani nel mondo Adorni, Argentin, Ballan, Basso, Bettini, Bugno, Fondriest, Moser e Saronni. Uno dei momenti clou sarà l’evento di domenica 25 settembre alle 15 con Vincenzo Nibali, che chiude una straordinaria carriera.

A parlare anche la grande atletica con il super ospite Marcell Jacobs (il 22 settembre alle 21), Sara Simeoni, Yeman Crippa, Massimo Stano, Filippo Tortu e Fausto Desalu. Poi Gehrard Berger, Jean Todt (il 24/9 alle 14.30), Troy Bayliss e Jorge Lorenzo spalancheranno il mondo dei motori. Duetti d’autore tra Dominik Paris con Aksel Lund Svindal, Federica Brignone con Deborah Compagnoni.

Il 23 settembre alle 20.30 ci sarà la celebrazione della carriera di Federica Pellegrini, e con lei saranno presenti anche tanti campioni dell’estate meravigliosa del nuoto italiano: Thomas Ceccon, Benedetta Pilato e Nicolò Martinenghi, intervistati dal pluriolimpionico Massimiliano Rosolino. Poi le stelle del Settebello e della Pro Recco di pallanuoto, Arianna Fontana con il marito e allenatore Anthony Lobello. Le storie delle coppie della scherma Luigi Samele e Olga Kharlan, Daniele Garozzo e Alice Volpi.

Il Festival dello Sport è organizzato da Trentino Marketing e da La Gazzetta dello Sport, con il sostegno di Provincia autonoma di Trento, Comune di Trento, Università di Trento, Trentino Sviluppo e Apt di Trento e con il patrocinio del Coni e del Comitato Italiano Paralimpico. Si possono trovare tutti gli eventi alla pagina Il Festival dello Sport 2022.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero per il pubblico, senza prenotazione, fino ad esaurimento posti.

Piero Cavagna e Paola Mora all’inaugurazione della mostra di Palazzo Trentini che valorizza le donne pioniere nello sport

A Palazzo Trentini, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30 e il sabato dalle 9.30 alle 12.30, sarà possibile visitare la mostra “Mettersi in gioco – pioniere dello sport in Trentino”, curata dal fotografo Piero Cavagna e ad ingresso libero. Ieri in occasione del taglio del nastro sono intervenute le campionesse Claudia Giordani (vicepresidente del Coni) e Wilma Gatta. Tra le autorità, sono intervenuti il presidente del Consiglio provinciale Walter Kaswalder, la presidente della Commissione pari opportunità Paola Taufer, la presidente del Coni Paola Mora e la prorettrice dell’Università di Trento Barbara Poggio.

“Una iniziativa importante che – come ha sottolineato l’assessore provinciale allo sport Roberto Failoni – celebra il ruolo femminile nelle diverse discipline: scherma, ciclismo, alpinismo, pallacanestro, atletica leggera, sci, nuoto e tuffi. Sulla mostra si alza il sipario nella settimana del Festival dello Sport, che vedrà la presenza di tanti trentini e di ospiti che arrivano da lontano. Tutti potranno constatare gli importanti risultati raggiunti in una provincia che, come ha confermato la classifica del Sole 24 Ore, è la più sportiva d’Italia”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina