Il concerto del Coro Bianche Zime di Rovereto ha chiuso, nella serata di sabato 17 settembre ad Isera, la 21° edizione della prestigiosa tre giorni dedicata alla “Vigna Eccellente“.
Alla rinomata Cantina del paese, oltre 115 anni di storia ricca di successi, era presente un pubblico numeroso e attento, che ha molto apprezzato lo storico Coro cittadino, sempre ottimamente diretto dal Maestro Stefano Balter.
Dopo i saluti del Sindaco Graziano Luzzi e del Presidente della Cantina Silvio Rosina, il Presidente del Coro Bianche Zime Paolo Farinati ha espresso il più sincero ringraziamento per il gradito prestigioso invito e la squisita ospitalità riservati al Coro in questa significativa occasione. È seguita oltre un’ora di concerto, un alternarsi di canzoni e suoni sempre toccanti della fisarmonica dell’amico Karl Graff, che hanno dato vita ad un originalissimo “viaggio” nella lunga affascinante storia di Castel Pradaglia di Isera.
E qui è stato ulteriore protagonista della serata anche il corista prof. Gianni Potrich, che tra una canzone e l’altra ha letto un suo originalissimo racconto, in cui un bambino di oggi interroga un cavaliere del Medioevo e dialoga con lui.
Ecco che, quindi, canzoni quali “Amici miei”, “Oh giardiniera”, “Belle rose du printemps”, “Sui monti Scarpazi”, “Inno al Trentino”, “Ninna nanna”, per finire con “Il Signore delle cime”, hanno incantato i presenti, avvolgendo la sala in un’atmosfera unica e commovente, fino alla fine dell’indimenticabile serata, che si è chiusa in sincera amicizia e allegria, brindando doverosamente con il sempre ottimo nobile Marzemino etichetta verde della Cantina d’Isera.
La vite, le cantine, il vino, le canzoni, la musica, i Cori del Trentino: tutti uniti in un mondo straordinario, che si nutre di una fertile tradizione e di un profondo senso di appartenenza e che continua ogni giorno nell’innovazione e nella ricerca della qualità con immensa passione e riconosciute capacità.
Lascia una recensione