TeacherDojo, un workshop di aggiornamento professionale rivolto a 130 insegnanti sui temi della didattica informatica, del pensiero computazionale e dell’apprendimento creativo, che avrà luogo dal 5 al 7 settembre 2022 presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione dell’Università di Trento, a Povo. Iniziativa aperta a tutti i docenti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado interessati ad imparare come impiegare software creativi e tecnologie innovative per stimolare gli studenti ad avvicinarsi al mondo dell’informatica. Alla fine di ogni modulo, che potrà essere scelto e frequentato in maniera indipendente, verrà consegnato un attestato di partecipazione valido per l’aggiornamento professionale. Per partecipare è necessario candidarsi entro il 2 settembre iscrivendosi tramite Eventbrite.
E perché gli insegnanti dovrebbero seguire questo workshop? Dopo il decreto “Buona Scuola” del 2017, la programmazione informatica e lo sviluppo di software sono stati riconosciuti come argomento di studio dato che – come concordano gli esperti – il coding favorisca le abilità cognitive, faciliti la capacità di problem solving, l’elaborazione di processi mentali complessi e favorisca lo sviluppo del pensiero computazionale degli alunni sin da piccoli.
Ispirato ai CoderDojo, club di programmazione per ragazzi in cui l’insegnante è al centro del percorso di aggiornamento. La parola dojo (“palestra” in giapponese) indica infatti uno spazio comune dove gli insegnanti si incontrano per allenarsi con le nuove tecnologie, guidati da formatori esperti, docenti essi stessi, cercando di mettere subito in pratica quanto imparato.
I moduli formativi di TeacherDojo, dedicati a software o pratiche che possono essere impiegati per realizzare vere e proprie attività didattiche a scuola e stimolare le competenze nel campo della produzione creativa, della matematica, della geometria e molto altro, possono essere selezionati e seguiti in maniera indipendente. Tra questi un corso base (10 ore totali) e due corsi avanzati (ognuno di 3 ore) di Scratch, piattaforma per insegnare la programmazione al computer che consente di realizzare, in maniera molto facile, storie interattive, animazioni e giochi.
La proposta può essere ulteriormente arricchita con altri 7 moduli formativi, della durata di 3 ore ciascuno. Tra questi un corso di TinkerCad, piattaforma che permette di disegnare in 3D e simulare la scheda elettronica Arduino; un corso di Bebras, concorso non competitivo che propone piccoli giochi ispirati a reali problemi di natura informatica; Wikipasta, un gioco informatico per comprendere il linguaggio con cui è scritta Wikipedia; un Coding Lab con Microbit per fornire una panoramica sull’uso dei microcontrollori, dei sensori e del loro possibile utilizzo a scuola impiegando una scheda elettronica.
Fra la mattina e il pomeriggio di ogni giornata verrà offerto a tutti i partecipanti, grazie al contributo di Fondazione HIT, un pranzo con momento conviviale per fare conoscenza reciproca, discutere di quanto appreso e conoscere alcune realtà del territorio invitate a presentare i propri progetti e altre opportunità per scuole, docenti e alunni.
L’iniziativa contribuisce a rafforzare l’importanza delle discipline STEM (science, technology, engineering and mathematics) nel sistema formativo in linea con quanto previsto dal Programma Pluriennale delle Ricerca della Provincia autonoma di Trento.
Le iscrizioni a TeacherDojo sono aperte fino al 2 settembre. È possibile iscriversi tramite Eventbrite.
Maggiori informazioni sul sito web di riferimento.
Lascia una recensione