La Protezione civile ha emesso avviso di allerta gialla (ordinaria) dalle 16 di oggi, martedì 30 agosto, fino alle 24 di domani su tutto il territorio provinciale. È probabile lo sviluppo di locali rovesci e temporali quasi stazionari che, su aree ristrette, potranno determinare accumuli di precipitazione abbondanti e frequenti fulminazioni in poco tempo.
I temporali potranno essere accompagnati da forti raffiche di vento e non è escluso che a livello isolato si possano verificare grandinate. In base alle previsioni di Meteotrentino e alle valutazioni effettuate, si ritengono possibili, criticità dovute principalmente a: erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, frane e colate rapide.
La Protezione civile comunica la necessità di:
• porre massima attenzione alle condizioni dei luoghi da percorrere, anche con automezzi, evitando di immettersi in aree che presentino condizioni anomale o di pericolo, l’avvicinarsi ai corsi d’acqua, alle piste ciclabili prossime ai corsi d’acqua, a zone depresse (conche e sottopassi), alle rampe ed ai versanti che possono subire smottamenti;
• comunicare tempestivamente al numero unico 112 eventuali situazioni di emergenza (per chiunque si trovi sul territorio dei cinque Comuni del Primiero contattare il numero verde di emergenza 800 112000).
Lascia una recensione