Un tour enogastronomico della Vallagarina: il 4 settembre torna “La Magnalonga”

In Vallagarina domenica 4 settembre torna La Magnalonga

Un percorso che si snoda tra i vigneti e i centri storici di tre borghi della Vallagarina, e che può essere percorso a piedi o in bici. Domenica 4 settembre si svolgerà la 24esima edizione de “La Magnalonga dell’Alta Vallagarina”.

È da diversi mesi che il comitato organizzatore lavora a questo appuntamento enogastronomico molto importante per la valle, perché ne valorizza il patrimonio culturale e culinario.

Al centro dell’iniziativa i comuni di Besenello, Calliano e Volano, impegnati assieme al comitato organizzatore, alle aziende del territorio e a un folto gruppo di volontari a portare avanti “La Magnalonga”.

Due i percorsi di quest’anno, entrambi con partenza da Besenello, presentati da Francesco Mattè, presidente del comitato Magnalonga, in conferenza stampa oggi (martedì 23 agosto) a Castel Pietra. Uno è a piedi ed è fruibile anche con lo stile Nordic Walking (10 km), mentre l’altro è in bici (22 km). Entrambi si snodano tra i vigneti e i centri dei 3 borghi coinvolti. Sono 9 le tappe enogastronomiche, ridotte a 5 per chi sceglierà il percorso in bici, dove si potranno degustare i piatti tipici locali accompagnati dai vini delle cantine del territorio ed anche da un menu senza glutine grazie alla collaborazione con l’AIC del Trentino. A corredo, fra una tappa e l’altra, tanti intrattenimenti teatrali e musicali per adulti e bambini a tema “Racconti e leggende”.

Ad anticipare la domenica di festa, “La MagnaLonga Summer Party” organizzata dalle associazioni giovanili e in programma il sabato sera al Parco Legàt di Volano con musica e un’enoteca con birre e vini locali. ”

“Un ringraziamento speciale – ha detto Mattè – va alle amministrazioni comunali coinvolte, all’Azienda per il Turismo Rovereto Vallagarina e Monte Baldo che quest’anno ha supportato la manifestazione su più fronti, a FIAB Trento, ai volontari, alle cantine, ai birrifici e a tutti gli sponsor che hanno contribuito a sostenere la manifestazione. Infine si ringraziano per il sostegno la Cassa di Trento, Lavis, Mezzocorona, Valle di Cembra e Alta Vallagarina e Oscar Bertagnolli, proprietario e gestore di Castel Pietra per l’ospitalità durante la conferenza”.

I sindaci Maria Alessandra Furlini (Volano), Lorenzo Conci (Calliano) e Cristian Comperini (Besenello) hanno ribadito l’importanza di questa collaborazione che dura ormai da molti anni e che ha portato grandi soddisfazioni alle amministrazioni comunali ma anche alla popolazione locale. “È positivo vedere un coinvolgimento sempre più alto di giovani all’interno dell’organizzazione dell’evento – hanno detto – poiché è grazie a loro che un giorno questa iniziativa potrà continuare come da tradizione”.

Le prevendite dei biglietti resteranno attive fino al 30 agosto tramite il sito www.lamagnalonga.org oppure contattando direttamente l’Apt Rovereto Vallagarina e Monte Baldo: 0464 430363 o info@visitrovereto.it. In alternativa, potranno essere acquistati alla festa del sabato sera o il giorno stesso dell’evento.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina