Lo aveva detto dopo la medaglia di bronzo nei 5.000 che la sua gara sarebbe stata quella di oggi, sulla distanza dei 10.000, e Yeman Crippa ha mantenuto la parola. Con una grandissima conduzione di gara, coronata da uno strepitoso finale, il corridore trentino si è aggiudicato una storica medaglia d’oro agli Europei di atletica leggera di Monaco di Baviera, con un tempo 27:46.13.
Il mezzofondista azzurro, con un’irresistibile volata iniziata a 250 metri dall’arrivo, ha raggiunto e superato all’altezza degli ultimi 80 metri il norvegese Zerei Kbrom Mezngi, che aveva tentato la fuga a circa due giri dall’arrivo. Al terzo posto il francese Yann Schrub.
“Non so cosa dire, mi voglio godere questa vittoria, festeggiare, ma sono contento di finire così il mio europeo”, ha detto emozionatissimo Crippa ai microfoni Rai al termine della gara: “La medaglia d’oro a livello assoluto non l’avevo mai vinta, è bellissimo sentire tutto lo stadio che urla per te e sono soddisfatto che il mezzofondo ha fatto il suo dovere in questo Europeo”.
Commentando la strategia di gara ha aggiunto: “Non volevo tirare io anche la seconda metà della gara io, rischiavo di fare tutta la gara davanti e allora mi sono infilato dietro sapendo che nella volata potevo dire la mia”. Ora per Crippa un periodo di meritato riposo, ma prima appuntamento al “Palio Città della Quercia”: “Farò i 5000 a Rovereto, poi un po’ di relax e quindi penserò a preparare la stagione prossima”, ha concluso.
Lascia una recensione