È attivo il sistema di allerta della Protezione civile del Trentino per le temperature troppo elevate previste da MeteoTrentino fino a lunedì 25 luglio.
“Lo zero termico in libera atmosfera supererà i 4.500 metri – si legge nell’avviso firmato dall’ingegner Mauro Gaddo, direttore dell’Ufficio previsioni e pianificazione della Provincia autonoma di Trento -; in molte zone dei fondovalle a bassa quota le temperature massime supereranno i 35 gradi centigradi e le minime non scenderanno sotto i 20 gradi (notti tropicali). Nei bassi strati, nelle ore più calde, sarà probabile l’aumento della concentrazione di ozono”.
Viste le temperature elevate anche in alta quota, il Soccorso Alpino invita a prestare la massima attenzione ai colpi di calore anche in montagna. I consigli sono scegliere un itinerario adeguato alla propria preparazione fisica e a quella dei nostri compagni di escursione; partire al mattino presto, evitando di camminare nelle ore centrali della giornata, soprattutto sui versanti esposti al sole; portare con sé un’adeguata scorta di acqua e assumere cibi come frutta secca e sali; indossare abbigliamento traspirante e adeguato all’attività che si sta compiendo; avere con sé accessori adeguati per coprirsi dal sole, occhiali e creme protettive.
Lascia una recensione