“L’amore unisce, lega, dura e se viene usato e sciupato, ridotto a possesso e scarto il cuore resta ferito si indurisce e rimane solo: quanta sofferenza! Famiglia di Dio è la Chiesa: le nostre comunità e le nostre famiglie possono aiutare la Chiesa ad essere famiglia e viceversa.” Le parole del cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, risuonano dalla basilica di santa Maria Maggiore a Trento in diretta televisiva nazionale, durante la tradizionale Messa in onda su Rai1, domenica 17 luglio.
Guardando al particolare momento storico, Zuppi ha aggiunto: “In un mondo di nazionalismi che alzano frontiere e così non amano la propria patria, la Chiesa parla di fratelli tutti, dell’unica casa comune, della stanza del mondo. Ogni società vince quando ogni persona – ci ricorda papa Francesco – si sente veramente a casa, nessuno escluso”.
In chiesa circa duecento partecipanti al Corso di Alta Formazione in consulenza familiare promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana (Cei) a Marilleva 1400, in val di Sole. Per questo a guidare l’Eucarestia è salito a Trento il neo presidente della Cei Zuppi, accanto all’arcivescovo di Trento Lauro Tisi (“la bellezza del nostro territorio possa aiutare a crescere nell’amore per la famiglia e per il creato”, il suo saluto iniziale) e all’arcivescovo emerito Luigi Bressan e a molti preti presenti al convegno. La s. Messa è stata animata dal coro polifonico della parrocchia cittadina di Sant’Antonio diretto dal maestro Michele Scarpa, all’organo Nicola Franceschini.
Il resoconto completo della celebrazione sul sito web della Diocesi di Trento.