Sono state rese note oggi, giovedì 23 giugno, le nomine dell’arcivescovo di Trento Lauro Tisi, riguardanti il clero diocesano. Tra le più rilevanti, quella del nuovo vicario generale: sarà don Claudio Ferrari, attuale parroco di Gardolo. Il vicario uscente don Marco Saiani, dopo sei anni in Curia, tornerà a fare il parroco con destinazione Rovereto, nelle comunità di S. Maria, Lizzanella e nell’Unità Pastorale di Vallarsa.
A Gardolo, al posto di don Ferrari, andrà don Ferruccio Furlan che lascia l’incarico di vicario per il clero ricoperto dal 2016. Della formazione dei preti si occuperà don Tiziano Telch, che mantiene il ruolo di rettore del Seminario e passa invece il testimone di delegato dell’Area Annuncio e Sacramenti a don Mattia Vanzo, attuale vicario parrocchiale a Riva del Garda.
Un’altra nomina rilevante: don Duccio Zeni lascia la parrocchia di Mattarello per divenire animatore della pastorale vocazionale per tutta la Diocesi e guida della Casa vocazionale a Trento.
Di seguito ecco il quadro completo delle nuove nomine (in corsivo l’incarico finora ricoperto, in grassetto il nuovo incarico).
Don Marco Saiani: Vicario generale; Parroco Rovereto S. Maria, Lizzanella, Unità Pastorale Vallarsa (Albaredo, Camposilvano, Matassone, Obra, Parrocchia, Raossi, Riva di Vallarsa, S. Anna, Valmorbia).
Don Claudio Ferrari: Parroco Canova Gardolo Gazzadina Meano e Vigo Meano; Vicario generale.
Don Ferruccio Furlan: Vicario del Clero, Padre spirituale seminario, incaricato Clero giovane; Parroco Canova Gardolo Gazzadina Meano e Vigo Meano.
Don Tiziano Telch: Rettore Seminario diocesano; Anche Vicario episcopale Formazione del Clero.
Don Mattia Vanzo: Vicario parrocchiale Riva del Garda, S. Maria, incaricato Pastorale Giovanile, studente liturgia a Padova; Delegato Vescovile Area Annuncio e Sacramenti.
Don Rolando Covi: Parroco Rovereto S. Maria, Lizzanella, Unità Pastorale Vallarsa (Albaredo, Camposilvano, Matassone, Obra, Parrocchia, Raossi, Riva di Vallarsa, S. Anna, Valmorbia); Docente di Teologia pastorale alla Facoltà Teologica del Triveneto a Padova.
Don Duccio Zeni: Parroco Mattarello e Valsorda; Responsabile comunità vocazionale e animatore vocazionale.
Don Livio Buffa: Parroco Villa Lagarina Isera Lenzima Unità pastorale Lagarina delle sette Chiese; anche Padre spirituale del Seminario e della Comunità vocazionale.
Don Paolo Vigolani: Vicario parrocchiale Pergine, incaricato Pastorale Giovanile Zona Valsugana e Primiero; Parroco Mattarello e Valsorda.
Don Cristian Moltrer: Parroco Nago Torbole; Parroco Ravina Romagnano.
Don Vincenzo Lupoli: Periodo sabbatico; Parroco Nago e Torbole.
Don Riccardo Pedrotti: Vicario parrocchiale Vermiglio, incaricato pastorale giovanile Val di Sole; Parroco Taio Dardine Dermulo Mollaro Priò Segno Torra Tres Vervò.
Don Carlo Daz: Parroco Taio Dardine Mollaro Priò Segno Torra Vervò; Collaboratore pastorale Zona Valli del Noce, residente a Sporminore.
Don Ettore Taraboi: Parroco Dermulo Tres; Collaboratore pastorale Zona Valli del Noce, residente a Tres.
Don Lucio Tomaselli: Parroco Cognola San Donà Villamontagna, Assistente ecclesiastico gruppi Fraternità di Comunione e Liberazione; anche parroco Martignano e Montevaccino.
Don Marco Berti: Parroco Madrano Nogaré Vigalzano Viarago; anche parroco Serso.
Don Matteo Moranduzzo: Vicario parrocchiale Pergine.
Don Mario Tomaselli: Parroco Martignano e Montevaccino; Collaboratore pastorale Zona Valsugana e Primiero, residente a Pergine.
Don Emanuele Cozzi: Parroco Ravina Romagnano; Periodo sabbatico.
(c) riproduzione riservata. Foto (c) Gianni Zotta
Chiesa rete e sinodale? Permane il sistema monarchico gerarchico aristocratico (vescovo principe, curiali servili, parroci birilli, cittadini soci per scelta (pochi) o per inerzia: zerbini e laudatores) Senza volto o con volti sfocati, passati in veloce rassegna ma a distanza . Uso del sistema di comunicazione a senso unico. Relazione con gli interlocutori come quello delle maestre della Lettera ad una professoressa di don Milani (1967). Questa la sorprendente scoperta personale diretta di vescovo e vicario. Speriamo che sia rimasto un caso isolato e non rivelazione di una prassi! Tuttavia l’uomo postmoderno, cittadino del villaggio globale , incontra più probabilmente… Leggi il resto »