Maturità, oggi gli studenti affrontano la prima prova

Un’esame di maturità di qualche anno fa. Foto © Gianni Zotta

Maturità al via per oltre 4500 studenti trentini. Oggi, mercoledì 22 giugno, è tempo di prima prova. È stata scelta “La via ferrata” di Giovanni Pascoli, un componimento che si trova all’interno delle Myricae, per la comprensione, analisi e interpretazione di una poesia.

Per l’analisi di un testo argomentativo c’è invece “La sola colpa di essere nati” di Gherardo Colombo e Liliana Segre. Vengono proposti anche “Nedda, Bozzetto siciliano”, una novella di Giovanni Verga, e il discorso alla Camera di Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica 2021.

Al mondo dei social è dedicata la traccia “Tienilo acceso: posta commenta condividi senza spegnere il cervello”; un tema che riguarda l’iperconnessione, sulla quale gli studenti sono chiamati a riflettere a partire da un testo della sociolinguista Vera Gheno e di Bruno Mastroianni.

Ci sono infine la comprensione e l’analisi di un testo tratto da Oliver Sacks “Musicofilia” e un ragionamento sul potere che la musica esercita sugli esseri umani. La pandemia entra nell’esame di maturità grazie alla tipologia C, che riguarda l’attualità: ai maturandi è stato proposto un testo tratto da Luigi Ferrajoli, “Perché una Costituzione della Terra?”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina