Un mezzo speciale allestito a bar al buio itinerante stazionerà in Piazza Santa Maria Maggiore per i due weekend delle Feste Vigiliane. AbilNova, già AbC Irifor del Trentino, torna in piazza con il suo truck “Dark on the Road”, e propone delle degustazioni al buio in collaborazione con Confcommercio Trentino, Strada del Vino e dei Sapori del Trentino e alcuni produttori locali, che presenteranno le proprie creazioni nella più completa oscurità.
Da un lato l’intervento di AbilNova vuole accendere i riflettori sui saperi locali e sugli artigiani del sapore trentini, dall’altro vuole sensibilizzare il grande pubblico nei confronti della disabilità visiva.
All’interno del bar “improvvisato”, i tradizionali ruoli di accompagnato e accompagnatore si ribaltano: sono i camerieri ciechi, questa volta, a guidare gli avventori nella scoperta del potere dei sensi oltre la vista. Sarà un’occasione, questa, per avvicinarsi alla cecità e all’ipovisione, comprendendone i limiti ma anche le potenzialità e vivendo un’esperienza che consentirà di acquisire una consapevolezza e degli strumenti utili per costruire una società più inclusiva.
I produttori locali coinvolti saranno l’azienda agricola Maso Martis (17 giugno), 5+ Birra Artigianale Trento (18 giugno), Antica Erboristeria Cappelletti (19 giugno), Andrea Forti Wines (24 giugno), Birrificio Artigianale Pejo (25 giugno) e Lucia Maria Melchiori (26 giugno).
Ogni appuntamento prevede tre turni – alle 20, alle 21 e alle 22 – e sarà accompagnato dai prodotti de “Il gusto del contadino” di Poli Supermercati. Il costo di partecipazione è di 5 euro. Consigliata la prenotazione (0461 1959595 o scrivendo a segreteria@abilnova.it), ma sarà possibile prendere parte all’esperienza anche recandosi direttamente in Piazza Santa Maria Maggiore negli orari indicati.
Lascia una recensione