In occasione dei festeggiamenti per il suo primo anno di attività, i piatti del ristorante “Le Rais”, gestito dall’omonima Cooperativa sociale, il prossimo 18 giugno saranno serviti ai tavoli dell’Ottagono di Predazzo, per una serata di festa dedicata alla buona cucina, alla musica e ai progetti futuri.
Ricco e vario il menù, che propone i piatti più amati dai clienti del ristorante. Si potranno così gustare alcune delle migliori ricette dello chef Maurizio Bussolon e dei suoi collaboratori: saranno serviti, per esempio, la tartare di carne salada della Busa del Garda, le praline di biotrota, lo spaghettone Felicetti con crema di Shuttelbrot, biotrota affumicata e burro acido alla Marchesi, e la guancia di manzo “Maso dello Speck” con purè agli agrumi. Il prezzo (70 euro a persona) comprende un menù degustazione di tre antipasti, due primi, due secondi e un mix di dolci ed include anche i vini.
Nella quota per la cena è compreso anche il contributo al nuovo progetto de “Le Rais”: “Al netto delle spese, il ricavato servirà per la ristrutturazione di un appartamento nei locali sopra il ristorante. Verrà affittato ai turisti in estate e in inverno e sarà gestito da alcuni ragazzi seguiti dalla Cooperativa, che potranno così sviluppare ulteriori competenze relazionali e professionali. Fuori stagione, invece, l’appartamento ci permetterà di sperimentare nuove forme di autonomia abitativa per i nostri ragazzi”, spiegano Matteo Dallabona e Alessandro Ceol, due dei soci fondatori della Cooperativa.
Già in passato la valle ha dimostrato di credere nelle finalità sociali del ristorante “Le Rais”. A fine 2020, infatti, il progetto di crowdfunding lanciato dalla Cooperativa sociale fiemmese aveva permesso di raccogliere in poche settimane oltre 20.000 euro per il rinnovo dei locali e l’acquisto dell’attrezzatura. “Nel corso di questo primo anno di apertura, una quindicina di ragazzi e ragazze con differenti fragilità hanno potuto mettersi in gioco lavorando nei vari ambiti del servizio ristorazione. È bello vedere come sono cresciuti in questi dodici mesi, è la dimostrazione che la fiducia della comunità nel nostro progetto è stata ben riposta”.
Il programma del 18 giugno prevede alle 13.30 all’Auditorium dell’Istituto d’istruzione “La Rosa Bianca” di Cavalese – un convegno dedicato proprio a “I sapori della diversità”, con la partecipazione di diverse realtà sociali italiane che porteranno la loro esperienza. Si proseguirà poi con la festa all’Ottagono di Predazzo: aperitivo musicale alle 18.30 e, a seguire, la cena. A partire dalle 22 e fino a mezzanotte musica dal vivo con “I Disabiliè” e gli “Scoppiati”, band romane formate da persone con e senza disabilità.
Il numero per prenotare è: 0462 890018 (anche Whatsapp).
Lascia una recensione