Si annuncia come un concerto da non perdere quello che sarà proposto, in occasione della premiazione dei vincitori del concorso letterario “Storie di Paese”, venerdì 10 giugno alle ore 17 al teatro comunale di S. Anna di Vallarsa. Da non perdere sia per l’esibizione del ventiduenne talentuoso violinista Teofil Milenkovic, sia per il programma che sarà presentato con la tipica verve dallo stesso solista, sia per la collaborazione dell’ottimo pianista bolzanino Giulio Garbin.
Il concerto incornicerà la premiazione dei vincitori del Concorso Letterario “Storie di Paese”, promosso dal Comune e dalla Biblioteca Comunale di Vallarsa. Con grande soddisfazione l’assessora Miriam Gios e il Presidente della Giuria, Mario Raoss, hanno confermato che l’iniziativa ha coinvolto moltissimi scolari e studenti, oltre a un bel gruppo di adulti, che stimolati dal tema del concorso hanno dedicato tempo ed energie per raccogliere informazioni, per recuperare storie del passato, per ricordare personaggi che hanno costruito e dedicato le loro migliori qualità alla Vallarsa, per scattare foto agli scorci più caratteristici e suggestivi della valle.
Il violinista Teofil Milenkovic (2000) è figlio d’arte sia da parte di madre (italiana) che di padre (serbo), entrambi violinisti. È anche fratello da parte di padre del celebre violinista Stefan. Teofil ha iniziato a suonare a soli 4 anni sotto la guida dei genitori. Il suo straordinario talento è confermato da oltre 30 primi premi nei più importanti concorsi nazionali e internazionali. È stato insignito della Borsa di Studio Unicredit Giorgetti conferita dalla Filarmonica della Scala. Nonostante la giovanissima età ha già all’attivo un’importante carriera concertistica: sempre come solista ha partecipato a concerti e festival nazionali e internazionali, si è esibito con l’orchestra all’apertura delle stagioni concertistiche di Roma (Teatro Olimpico), con la J. Futura Orchestra diretta da Fabrizio Dini Ciacci, con l‘ Orchestra della RTV di Serbia, con l’Orchestra Giovanile Trentina diretta da Andrea Fuoli, con l’Orchestra I Filarmonici di Trento diretta da Alessandro Arnoldo, e con molte altre.
Nel 2015 è stato scelto dalla Fondazione Stradivari di Cremona per esibirsi all’Auditorium del Museo del Violino con lo Stradivari “Vesuvio” del 1727, riscuotendo entusiastici consensi. Frequenta il Triennio Accademico di violino al Conservatorio di Bolzano, classe del Prof. Marco Bronzi.
Il pianista bolzanino Giulio Garbin, che affiancherà Teofil Milenkovic al pianoforte, è diplomato al conservatorio bolzanino Claudio Monteverdi. Ha seguito i corsi di musica da camera alla scuola di Fiesole, Accademia Chigiana e Duino col Trio di Trieste. Si è perfezionato anche con il M° Fausto Zadra a Losanna. Ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali come solista e in gruppi da camera. Svolge un’intensa attività concertistica soprattutto come camerista e accompagnatore. Collabora col Nuovo Teatro, l’orchestra Haydn di Bolzano e Trento e il Conservatorio Monteverdi di Bolzano, in varie masteclass strumentali e vocali e nel progetto “Mozartiamo” con Nicola Ulivieri e Giacomo Fornari. È docente di Pianoforte principale presso l’Istituto Musicale Antonio Vivaldi a Bolzano.
Lascia una recensione