L’Ufficio beni archivistici, librari e Archivio provinciale, all’interno dei Giovedì in Archivio provinciale, giovedì 9 giugno propone a Trento la biciclettata architettonica “TN 8222”. Lo scopo è far conoscere alcuni edifici progettati dall’arch. Carlo Keller e dall’ing. arch. Renzo Masè, i cui archivi professionali sono conservati nell’Archivio provinciale, per ricordare loro progetti, alcuni dei quali realizzati e altri no, a 40 anni di distanza dall’anno, il 1982, in cui entrambi sono venuti a mancare.
Il percorso partirà da piazza Dante alle 16.45 e prevede un facile percorso cittadino fino all’ospedale Santa Chiara. La presentazione iniziale è a cura di Roberta G. Arcaini, dell’Ufficio beni archivistici, librari e Archivio provinciale, mentre nelle sei soste previste lungo il percorso l’arch. Fabio Campolongo illustrerà le opere dell’arch. Carlo Keller e la prof.ssa Cristiana Volpi quelle dell’ing. arch. Renzo Masè.
A Carlo Keller e a Renzo Masè sono dedicati due capitoli del volume Archivi del costruire. Per una storia dell’architettura e dell’ingegneria in Trentino nel Novecento a cura di R.G. Arcaini, F. Campolongo, C. Volpi, pubblicato nel 2020 e consultabile online su Trentino Cultura.
L’iniziativa è svolta in collaborazione con l’Ufficio beni architettonici della stessa Soprintendenza e il DICAM-Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento, insieme a FIAB-Trento Amici della bicicletta APS e Corpo polizia locale Trento Monte Bondone – Nucleo educazione; per FIAB e Nucleo educazione ricorrono 40 anni dall’inizio delle rispettive attività avvenuto nello stesso 1982.
La biciclettata ha ricevuto anche il patrocinio da parte dell’Ordine degli architetti PPC e dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Trento, del Collegio degli ingegneri del Trentino e del CITRAC-Circolo trentino per l’architettura contemporanea.
Sono ammessi massimo 25 partecipanti. Per informazioni e iscrizioni: e-mail archivio.provinciale@provincia.tn.it; tel. 0461494455.
Lascia una recensione