Il 17 maggio parte “Liberi e libere di essere”: in Piazza Fiera sarà inaugurata una panchina arcobaleno

Torna dal 17 al 28 maggio la rassegna “Liberi e libere di essere”

Non più invisibili ma al centro della città, così come sarà al centro della città di Trento la panchina arcobaleno che sarà inaugurata martedì 17 maggio alle 18 in Piazza Fiera. Arcigay del Trentino, Agedo Trentino e Famiglie Arcobaleno Trentino Alto Adige hanno presentato la rassegna di eventi a tema Lgbti+ “Liberi e libere di essere”, che si terrà tra il 17 e il 28 maggio a Trento ma anche, novità di quest’anno, a Rovereto e a Mori.

Per quest’ottava edizione il tema è quello de “Le città invisibili”, a indicare tutte quelle parti dei centri abitati e tutte quelle persone che spesso rimangono nell’ombra. Sempre questo è il titolo del manifesto della rassegna di eventi, realizzato dall’illustratore Tiziano Beber nell’ambito di una collaborazione con Studio d’Arte Andromeda.

“Sono state 147 le segnalazioni di discriminazione nei confronti di persone Lgbti+ a livello nazionale dall’aprile 2021 all’aprile 2022”, ha detto Shamar Droghetti, presidente di Arcigay del Trentino. “E bisogna calcolare che c’è anche un grosso sommerso”. Droghetti ha ricordato l’attacco con bombe molotov allo stabile di Udine che ospita anche la sede di Arcigay Friuli, avvenuto nella notte tra domenica 8 e lunedì 9 maggio. “C’è una recrudescenza dell’odio, di una parte di mondo che si sente autorizzata a entrare, invadere gli spazi e distruggerli”, ha detto. “Noi però non vogliamo fare passi indietro e farci intimidire”.

“Le città invisibili” è organizzata in collaborazione con Café de la Paix, Rete elgbtqi del Trentino Alto Adige e Centaurus Arcigay Alto Adige odv, con il contributo del Comune di Trento, Cgil Cisl e Uil Trentino, e con il patrocinio del Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani.

Andrea Grosselli (Cgil), Michele Bezzi (Cisl) e Stefano Picchetti (Uil) hanno evidenziato l’importanza di garantire i diritti civili Lgbti+ anche all’interno dei luoghi di lavoro. “Anche qui bisogna intervenire per far capire quanto le diversità siano un valore aggiunto per le aziende – ha detto Grosselli – oltre che per la crescita di una comunità”.

Un evento molto sentito della rassegna “Liberi e libere di essere” è la fiaccolata, che quest’anno sarà domenica 22 maggio alle 20 a Rovereto. Si partirà da via Santa Maria per arrivare alla Campana dei Caduti. “Questo festival è un po’ come un pride prolungato che ci dà visibilità”, ha ricordato infine Mario Caproni, presidente di Agedo. Una visibilità importante, dato che “solo il 37% di gay e lesbiche si ‘svela’ ai genitori nell’arco della propria vita. Un dato che la dice lunga sul grande tabù e sulla condizione Lgbti+ in Italia”.

Il calendario di eventi della rassegna “Liberi e Libere di essere” 2022

Liberi e libere di essere 2022 si apre MARTEDÌ 17 MAGGIO – Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia – in piazza Fiera a Trento. Alle ore 18.00, in collaborazione con il Comune di Trento, sarà inaugurata una panchina rainbow, simbolo della lotta alle discriminazioni e alla violenza e in ricordo di tutte le vittime di omofobia, bifobia e transfobia.

Alle 20.30 allo Smart Lab – Centro Giovani Rovereto, il Comune di Rovereto propone invece il documentario “Becoming me” (Italia 2020, 70 min.) della regista altoatesina Martine De Biasi. Oltre alla regista, sarà presente Micol Cossali, assessora alla cultura, creatività giovanile e pari opportunità del Comune di Rovereto.

Doppio appuntamento anche il giorno successivo, MERCOLEDÌ 18 MAGGIO. Alle ore 20.00, alla Sala Polivalente di Novella (Val di Non), va in scena l’incontro “Diritti alla meta – Famiglia e Coming Out”. Intervengono i genitori di Agedo e Famiglie Arcobaleno e l’avvocato Alexander Schuster.
Alle 20.45, al Teatro San Marco di Trento, proiezione di “Let’s kiss. Franco Grillini, Storia di una rivoluzione gentile” (Filippo Vendemmiati; Italia, 2021). A seguire, dibattito con Filippo Vendemmiati e Franco Grillini. Modera Lorenzo De Preto.

GIOVEDÌ 19 MAGGIO, gli eventi di Liberi e libere di essere si spostano a Mori. Alle 20.00, negli spazi messi a disposizione dalla Biblioteca Comunale, Arcigay del Trentino e Agedo Trentino propongono l’incontro “Riconoscere le soggettività LGBT”, con la proiezione dei cortometraggi “Vite”. Modera Lucrezia Michelotti.

La giornata di SABATO 21 MAGGIO si apre alle 15.00 alla Bookique con il laboratorio e workshop “Le identità nascoste”, curato da Elia Covolan, artista e performer trentino. Alle 19.00 Liberi e libere si trasferisce al Pippofoodchilstage Bolzano per una serata in collaborazione con Centaurus Arcigay Alto Adige.

DOMENICA 22 MAGGIO, a Rovereto, uno degli appuntamenti da sempre più sentiti della rassegna: la fiaccolata in ricordo delle vittime della violenza omo-bi-transfobica. Concentramento alle ore 20.00 in via Santa Maria e poi fiaccolata fino alla Campana dei Caduti.

MERCOLEDÌ 25 MAGGIO, alle 20.30, gli eventi di Liberi e Libere tornano in Val di Non, alla Sala Polivalente del Comune di Novella per “Diritti alla meta – Parliamo di identità di genere”. La serata sarà accompagnata da Arianna Miriam Fiumefreddo, presidente dell’associazione LGBTQIA+ Centaurus Arcigay Alto Adige Südtirol.

Il giorno successivo, GIOVEDÌ 26, alle ore 19.30, Impact Hub ospita a Trento l’incontro “MeravigliAMOci. Volersi bene per sedurre”. L’evento è realizzato in collaborazione con Rosso Limone.

VENERDÌ 27 MAGGIO, tocca al teatro. Il Teatro San Marco di Trento ospita lo spettacolo “Io che amo solo te” di Alessandro Di Marco e Lucilla Lupaioli. Un viaggio eroico, doloroso ed entusiasmante, il percorso verso l’accettazione di sé di due adolescenti che scoprono di amarsi. Lo spettacolo è proposto in doppia replica: alle ore 10.00 per le scuole della città e alle ore 21.00 aperto a tutta la cittadinanza. A seguire, alle 22.00, “L di Liberə”, festa conclusiva della rassegna al Ristorante Bar Simposio di Trento.

SABATO 28 MAGGIO, la rassegna torna quindi a Novella per un ultimo appuntamento. La Sala Polivalente ospita alle 17.00 “APERITALK – 50 anni di Movimento Arcobaleno”, un viaggio nella storia del movimento LGBTI+ Italiano a 50 anni dalla prima manifestazione per l’orgoglio.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina