Sono stati pubblicati i bandi per i 57 nuovi progetti di Servizio civile universale provinciale in avvio il prossimo 1 giugno che in totale sommano ben 110 posti disponibili, per i quali ci si può candidare fino ai primi giorni di maggio.
Gran parte dei progetti sono di durata annuale, ma ce ne sono 9 che durano tra 3 e 6 mesi. I partecipanti devono avere un’età compresa tra 18 e 28 anni. L’orario è mediamente di 30 ore alla settimana, il compenso è di 600 euro al mese. Ci si può candidare ad un solo progetto. La particolarità di questi bandi è quella di essere collegati al programma europeo “Garanzia Giovani”. Per partecipare, quindi, bisogna aver aderito a Garanzia Giovani, il che vuol dire non lavorare e non essere studenti. I nuovi progetti sono sparsi sull’intero territorio provinciale: le sedi di realizzazione si trovano in 20 località diverse, nelle specifico: a Trento (27 progetti), a Rovereto (10) ma troviamo progetti SCUP anche Cles, Arco, Lavis. Mezzocorona, Pergine, Riva del Garda.
Quanto al settore di impiego: 21 progetti si occupano di assistenza, 9 operano nell’animazione, 7 agiscono nell’ambito ambientale e altrettanti in quello della comunicazione e tecnologie, 5 agiscono nel settore culturale e altrettanti in quello dell’educazione e formazione, 2 si interessano di sport e turismo, 1 di scuola e università.
“Partecipare al servizio civile significa mettersi alla prova in un contesto operativo “vero”, acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro, crescere e diventare cittadini responsabili”, spiegano i responsabili, che precisano come di ogni progetto siano presenti sul sito una scheda con i dati di contatto e due documenti: il progetto vero e proprio, nella versione completa, e la scheda di sintesi, che riassume gli elementi essenziali della proposta, e consigliano di prendere contatto con le singole organizzazioni proponenti, che mettono a disposizione una persona per fornire tutte le spiegazioni e le informazioni a chi è interessato/a. Anche la data di chiusura della raccolta delle candidature è fissata da ogni singola organizzazione (c’è tempo all’incirca fino al 10 maggio).
Per approfondire le opportunità e chiarire eventuali dubbi, l’Ufficio Servizio civile propone 4 momenti di informazione a supporto di chi è interessato a fare il servizio e intende scegliere un progetto per candidarsi. Ogni incontro si propone di fornire le informazioni necessarie per scegliere il proprio progetto e per affrontare dignitosamente il colloquio di valutazione attitudinale. Si parlerà di cosa è il servizio civile, come è fatto un progetto, come lo si legge, come si sceglie, quali richieste vengono poste a chi intende candidarsi ecc. Si spiegherà cos’è e come funziona Garanzia Giovani. Le date e gli orari sono i seguenti:
– venerdì 22 aprile, ore 14:00
– giovedì 28 aprile, ore 18:00
– martedì 3 maggio, ore 11:00
– lunedì 9 maggio, ore 21:00.
Tutti gli incontri si svolgono on line: per trovare le credenziali di accesso basta andare sul sito del SCUP.
Per ogni chiarimento relativo al servizio civile in generale, ai requisiti minimi necessari per partecipare e per dare supporto all’iscrizione e candidatura è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizio civile della Provincia in via Grazioli, 1 a Trento; mail: uff.serviziocivile@provincia.tn.it; tel. 0461 493 100. Per avere info generali sul servizio civile: www.serviziocivile.provincia.tn.it
Lascia una recensione