Dall’1 aprile, a Riva del Garda si passa alla regolamentazione e al sistema di tariffe estivi per i parcheggi: quelli situati in fascia lago torneranno a essere a pagamento, mentre nei parcheggi a barriera si passerà alla tariffa estiva.
Ne dà notizia la società pubblica Altogarda Parcheggi e Mobilità, che ricorda come la tessera scalare C9 con agevolazione per i residenti rimanga sempre valida negli stalli di superficie e nel parcheggio interrato «Ex Agraria» in viale Francesca Alberti Lutti, sotto il supermercato Poli.
E’ entrata in funzione la nuova rotatoria all’incrocio tra via Zandonai e via Sant’Alessandro nella mattinata di lunedì 28 marzo, ed è stato quindi spento l’impianto semaforico. I lavori non sono ancora terminati, ma la rotatoria – che dove necessario è stata riasfaltata – è pienamente agibile.
“Come accade inevitabilmente di questi tempi, la ditta ha avuto problemi nel reperire i materiali – spiega l’assessore ai lavori pubblico Pietro Matteotti – ma nonostante questo siamo riusciti ad aprire la rotatoria entro Pasqua, che era il nostro obiettivo e il nostro impegno. Ora per terminare, l’impresa ha chiesto una proroga dei tempi, che sarà discussa nei prossimi giorni. In tutti i casi, la rotatoria è in funzione e i lavori che mancano non comporteranno ripercussioni sulla viabilità, che è già notevolmente più scorrevole e fluida. Si tratterà di installare la nuova illuminazione e di rimuovere i semafori, di approntare spartitraffico e aiuole, gli attraversamenti pedonali definitivi e la segnaletica, e alla fine il nuovo asfalto. In quest’ultimo caso, inevitabilmente sarà necessario chiudere al transito per due giorni”.
Il progetto, firmato dall’ing. Erino Bombardelli di Dro, è stato ispirato alla scelta di un ridotto consumo di territorio, minimizzando l’impatto ambientale e limitando quanto possibile le interferenze con il sistema urbanistico-insediativo dell’area. La nuova rotatoria ha un raggio interno di sette metri, un raggio esterno di 17 metri e un diametro esterno di 34 metri. Il costo complessivo è di 530 mila euro, di cui 380 mila per lavori a base d’asta e 150 mila per somme a disposizione. L’aggiudicazione della gara telematica alla ditta Mosca Costruzioni è avvenuta con un ribasso del 23,68%. Responsabile unico del procedimento è l’ing. Andrea Giordani, dirigente dell’Area opere pubbliche e ambiente del Comune di Riva del Garda; per il Comune, l’opera è seguita dall’ing. Martina Dassatti; responsabile della sicurezza è il geom. Denis Santoni; aspetti geologici a cura del geologo Germano Lorenzi.
“Questo è un progetto che abbiamo fortemente voluto- aggiunge l’assessore – oltre che realizzato in tempi stretti: in un anno, da zero abbiamo portato a termine progettazione preliminare, inserimento nel Piano delle opere pubbliche, inserimento a bilancio, finanziamento, progettazione definitiva, approvazione della Commissione provinciale per la tutela paesaggistico-ambientale, approvazione della Commissione edilizia comunale, autorizzazioni varie, fra cui viabilità Provincia, Ags e Snam, progetto esecutivo, appalto e assegnazione. E da oggi la rotatoria è in funzione e le code del passato sono un ricordo. Il nostro impegno è questo: dare risposte concrete e rapide ai cittadini e alla città”.
La novità viaria è pensata anche nell’ottica del futuro potenziamento, da parte della Provincia, dei collegamenti con Trento e Rovereto, per un alleggerimento dei flussi viari che interessano attualmente viale Rovereto, via Sant’Alessandro, via Zandonai e via Maso Belli, dando contestualmente continuità al percorso pedonale che da via Sant’Alessandro porta lungo via Zandonai, migliorando così le condizioni di sicurezza per le utenze deboli.
Lascia una recensione