Povo, i bambini delle scuole elementari inaugurano il nuovo parco Salé

L’inaugurazione del parco pubblico Salè, a Povo, nella mattina di lunedì 21 marzo

Inizia la primavera e comincia anche la nuova avventura del parco pubblico Salé, inaugurato questa mattina, 21 marzo, dagli alunni della scuola primaria Moggioli di Povo. “Tranquillo, fresco, curato, variopinto, rigoglioso, di tutti”: così i bambini hanno descritto il nuovo spazio pubblico situato tra il rio Salè e l’omonima via del sobborgo collinare di Trento. I più piccoli sono stati protagonisti anche in fase di progettazione dell’opera, frutto di un percorso partecipato da parte del Comune con le scuole elementari del luogo.

“E’ una giornata importante oltre che simbolica quella della prima giornata di primavera per l’inaugurazione del nuovo parco di Povo – così nel suo saluto l’assessore provinciale all’istruzione e cultura della Provincia autonoma di Trento Mirko Bisesti –. Un parco che vi ha visti protagonisti sia nella fase di progettazione, che di realizzazione dell’opera. Un’esperienza che porterete nel cuore anche da adulti – ha detto Bisesti rivolgendosi ai bambini – . Viviamo in un territorio bellissimo che ci offre anche la possibilità di avere quest’aula all’aperto, dove potrete sperimentare e accrescere le vostre competenze in compagnia e in allegria. Leggo questa circostanza come un segnale di ripartenza che dà fiducia e speranza al futuro di tutti noi”.

Erano presenti alla cerimonia di inaugurazione anche il sindaco di Trento Franco Ianeselli e la sovrintendente scolastica Viviana Sbardella, oltre che il presidente della circoscrizione Sergio Casetti, la dirigente e i collaboratori del Servizio Gestione Strade e Parchi del Comune di Trento.

“L’inaugurazione di un parco rappresenta un’occasione ghiotta per la scuola“, le parole della dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Trento 1 Laura De Donno. “È un “compito di realtà” a cui i bambini partecipano in tanti modi: hanno partecipato alla progettazione del parco, hanno realizzato approfondimenti di scienze sulla vegetazione e, oltre che in tema di ambiente, hanno lavorato rispetto all’educazione alla cittadinanza e a molti aspetti legati al territorio”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina