Nasce da un percorso di analisi e di approfondimento sulla tematica della vulnerabilità sociale, il nuovo Telefono AMI.COmunità, che al numero 0461 818158, da oggi permette agli anziani di Povo e Villazzano di scambiare due chiacchiere al telefono o di persona, trascorrere qualche ora in compagnia, essere accompagnati a fare la spesa, in farmacia, dal medico o per brevi passeggiate, scaricare il green pass, prenotare una visita medica o un prelievo, leggere una mail su pc, tablet e smartphone.
Il numero, che risponde lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 10.00 e giovedì dalle 14.00 alle 15.00, raccoglie le richieste e attiva un gruppo di volontari pronti a mettersi a disposizione di chi ha bisogno, grazie al lavoro di un’operatrice assunta e formata grazie al contributo messo a disposizione dal servizio Welfare e coesione sociale, che risponde dal Centro servizi anziani Margherita Grazioli.
L’iniziativa, che si inserisce nella rete del progetto PIA – Persone insieme per gli anziani, si sviluppa quindi con il prezioso aiuto di una rete di volontariato, che si è creata nei mesi passati, attraverso altre iniziative del Centro Servizi, come la campagna vaccinale, e la già attiva “sveglia del mattino” (telefono che offre compagnia telefonica agli anziani), i bisogni delle persone verranno raccolti, inoltrati ai volontari stessi, che, in base alle loro disponibilità e attitudini, daranno una risposta concreta. In questo modo verrà promossa sul territorio la rete associativa a sostegno delle persone più fragili e più sole e verrà valorizzata la cittadinanza attiva.
Secondo i dati aggiornati al 31 dicembre 2020, dei quasi undicimila residenti a Povo e Villazzano, 2.772 sono ultrasessantacinquenni e 1.502 hanno più di 75 anni. L’indice di vecchiaia, che in città è pari a 174, sale a 177,1 a Povo e a 224 a Villazzano. Il 29,8 per cento delle famiglie unipersonali residenti nelle due Circoscrizioni, risulta essere composta da una persona di età superiore ai 75 anni (dato maggiore della media cittadina 24,3%) e che l’indice di vecchiaia circoscrizionale è in entrambi i casi superiore a quello cittadino. Al 31 dicembre 2020 risultavano in carico al servizio sociale 125 anziani (85 Povo e 40 Villazzano) in 120 nuclei (80 Povo e 40 Villazzano) ai quali, prevalentemente, sono erogati servizi a carattere domiciliare.
Telefono AMI.COmunità offre un modo nuovo di stare vicino agli anziani, che riprende lo spirito di altri progetti attivi in città radicandosi fortemente sul territorio e coordinando le risorse istituzionali e di volontariato della comunità, che così cresce in servizi ai più deboli ma anche in spirito di collaborazione tra enti e cittadini.
Tre sono le parole chiave del progetto: supporto, da parte dei volontari, un gruppo al momento formato da 18 persone, che si presteranno a fare compagnia e ad accompagnare le persone anziane che vivono in uno stato di emarginazione e manifestano necessità e bisogni legati alla vita pratica; anziano, che, attraverso un senso di vicinanza, viene valorizzato e accompagnato a partire da alcune piccole richieste di vita quotidiana; solitudine, sensazione che si è implementata con la pandemia e che può essere fronteggiata attraverso il valore della comunità di appartenenza, che si mette in moto per le persone. “Le persone per le persone” diventano il motore del progetto.
Il progetto è stato condiviso dalle Circoscrizioni di Povo e Villazzano, dal servizio Welfare e coesione Sociale, dall’Azienda pubblica di servizi alla persona Margherita Grazioli Centro servizi Casa Melograno), che in una dimensione di collaborazione e confronto hanno contribuito a portare avanti il progetto.
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