Arriva a Trento, ospitata dalla Società Filarmonica, una fra le più notevoli formazioni da camera del nostro tempo, il Notos Piano Quartett, che si esibirà sul palco di via Verdi giovedì 17 marzo, alle ore 19.30.
Apprezzato dalla critica musicale internazionale per la brillantezza del virtuosismo, il senso dell’equilibrio e la profonda musicalità, dal 2017, anno della sua costituzione, il Notos ha ottenuto sei primi premi in concorsi internazionali in Olanda, Italia, Inghilterra e Cina. Ultimo in ordine di tempo l’Echo Klassik Award nel 2018, restituito dal Notos ai promotori del premio, non avendo condiviso la decisione della commissione di conferire l’Echo Pop a un album che al suo interno conteneva musiche antisemitiche e lesive dell’umanità delle persone. Fra i suoi appuntamenti più significativi, concerti alla Tonhalle Zürich, alla Moscow International House of Music, oltre alle prime esecuzioni di lavori a loro dedicati scritti da Beat Furrer e Bryce Dessner. L’attività artistica del Notos si propone anche di far conoscere opere dimenticate o ritenute marginali e lavori contemporanei scritti per quartetto con pianoforte. Questa scelta artistica traspare nell’album che ha segnato il debutto discografico per Sony Classical dal titolo Tesori ungheresi, nel quale si può trovare la prima incisione mondiale del Quartetto con pianoforte di Bartók. L’ampiezza delle scelte e dell’impegno artistico del Quartetto sono testimoniate dalle numerose registrazioni radio effettuate per le più famose emittenti tedesche, per BBC, France Musique, Radio 4 Hollande, P2 Sweden, IPR USA. Oltre alla presenza nelle sale da concerto europee più rinomate, il Notos Quartett è invitato regolarmente nel Sudest asiatico, dove spesso tiene masterclass per giovani interpreti. Il Quartetto si è formato artisticamente grazie agli insegnamenti e al sostegno dei Quartetti Alban Berg e Mandelring, di Clemens Hagen, Uwe-Martin Haiberg, Menahem Pressler e András Schiff. L’Ensemble è direttore artistico della Notos Chamber Music Academy.
La Stagione dei Concerti, sotto la direzione artistica del dott. Antonio Carlini, proseguirà martedì 29 marzo con i Connaught Brass, un’entusiasmante giovane ensemble che si sta rapidamente affermando nel mondo della musica da camera per ottoni. Per accedere ai concerti è richiesto il Green Pass rafforzato e la mascherina Ffp2. Per informazioni sui biglietti e il programma dettagliato: www.filarmonica-trento.it .
Programma:
W.A. Mozart
Piano quartet in Mi bem.magg. KV 493
C. Galante
Quartetto
J. Brahms
Piano quartet in La magg., op. 26
Lascia una recensione