Un corso di sensibilizzazione aperto a tutti coloro che vogliono imparare la lingua dei segni italiana. Partirà il 16 marzo il corso di sensibilizzazione LIS di AbC Irifor del Trentino, diviso in 16 incontri di due ore e mezza ciascuno che si terranno il mercoledì dalle 17 alle 19.30.
La lingua dei segni italiana è stata riconosciuta ufficialmente solo nel maggio 2021, dopo un lungo iter legislativo che ha sancito l’impegno della Repubblica a riconoscerla, promuoverla e tutelarla. “È un passo importante che pare oltremodo fondamentale in un’ottica di integrazione delle persone sorde e di abbattimento delle barriere della comunicazione“, commenta AbC Irifor del Trentino.
Il corso, che si svolgerà sulla piattaforma Zoom, si concluderà il 29 giugno. L’obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare i partecipanti sul tema della sordità e sulle particolarità della lingua dei segni italiana, per acquisire strumenti e strategie per la comunicazione con le persone sorde.
La quota di iscrizione è di 120 euro, che andrà pagata solo dopo la comunicazione di conferma di iscrizione da parte dell’organizzazione. Le iscrizioni scadono il 4 marzo: bisogna dare la propria adesione compilando un modulo online (qui il link). Il corso verrà attivato con un minimo di 10 e un massimo di 15 persone; se dovessero esserci più adesioni, verrà riproposto in autunno. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare AbC IRIFOR del Trentino chiamando lo 0461 1959595 o scrivendo a corsi@abcirifor.it
Lascia una recensione