Cerca aspiranti piccoli cantanti anche in Trentino il festival della canzone per bambini dello Zecchino d’Oro, che a pochi mesi dal termine dell’edizione 2021, riparte con i casting per la prossima, la 65ª, in programma il prossimo dicembre.
Dal 1959 ad oggi sono stati 16 i bambini del Trentino-Alto Adige a salire sul palco dello Zecchino d’Oro, di questi una, Elena Masiero, ha interpretato un brano vincitore, Nonno Superman nel 1990. L’ultima a rappresentare il Trentino-Alto Adige allo Zecchino d’Oro è stata, nel 2021 alla 64ª edizione, Vittoria di Pergine Valsugana (TN), con il brano Potevo nascere gattino.
Partecipare è semplice: basta scegliere dalla playlist dei brani più famosi di Zecchino d’Oro il preferito, impararne il testo, cantarlo in un video della durata di un minuto e caricare il video – insieme a una breve video presentazione – sul sito di Zecchino d’Oro.
La procedura di selezione è totalmente gratuita e rivolta a tutti i bambini e le bambine tra i 3 e i 10 anni. La playlist tra cui scegliere i brani, che comprende i grandi classici come Volevo un gatto nero e Il valzer del moscerino e i successi degli ultimi anni come Custodi del Mondo e Superbabbo, è disponibile sul sito casting.zecchinodoro.org. I video saranno esaminati dallo staff di Antoniano e i bambini e le bambine selezionati saranno poi riascoltati in una seconda fase di selezione. L’obiettivo non è quello di trovare vocalità straordinarie o piccoli talenti, ma gli interpreti più adatti alle canzoni in gara a Zecchino d’Oro 2022. Nel 2021 sono state circa 3.000 le video esibizioni ricevute da Antoniano, tra le quali sono stati scelti i 17 solisti che hanno partecipato alla trasmissione di Rai1.
Lascia una recensione