A Trento uno dei due concerti in esclusiva nazionale dell’Orchestra Haydn diretta da Kent Nagano

Lo statunitense Kent Nagano, uno dei più importanti direttori d’orchestra al mondo, salirà sul podio dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento sabato 19 febbraio all’Auditorium di Bolzano (ore 20, trasmissione in diretta da RAI Radio 3 Suite) e domenica 20 all’Auditorium Santa Chiara di Trento (ore 20.30).

I due concerti, in esclusiva nazionale e tra gli appuntamenti di maggior spicco della Stagione Sinfonica di cui è Direttore artistico Giorgio Battistelli, avranno al centro una nuova composizione appositamente commissionata al giovane compositore argentino Alex Nante: la sua O Nata Lux – una composizione per orchestra d’archi composta nel 2021, ideata grazie a una richiesta del Maestro Nagano, che desiderava che fosse scritto un epilogo musicale per un concerto con l’Orchestra Haydn – farà seguito all’esecuzione di Sieben Worte, per violoncello, bayan e archi, di Sofija Gubajdulina (solisti Michele Marco Rossi al violoncello e Samuele Telari al bayan) e della Sinfonia n. 45 in fa diesis minore, Hob. I: 45 “Degli Addii” di Joseph Haydn.

I due concerti di Kent Nagano si inseriscono in un più ampio ciclo triennale pensato da Giorgio Battistelli per gettare un ponte tra l’opera di Haydn e la contemporaneità: un “Progetto Nagano” che offrirà momenti di riflessione su autori e opere del tempo passato e presente, in un abbraccio ideale tra musiche diverse, ma idealmente comunicanti tra loro.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina