Scuola dell’infanzia, dal 10 al 28 gennaio aprono le iscrizioni

La Giunta provinciale ha approvato le linee guida per i tempi e le modalità di iscrizione all’anno scolastico 2022-2023 per le scuole dell’infanzia.

Le iscrizioni saranno aperte dalle 8 di lunedì 10 gennaio alle 20 di venerdì 28 gennaio sul portale dedicato, nell’area infanzia, scuola e formazione dei servizi provinciali (qui il link). Possono iscriversi i bambini residenti o domiciliati in provincia di Trento che compiono tre anni entro il 31 gennaio 2023.

La domanda dovrà essere presentata online. Potrà essere fatta tramite il sistema pubblico di identità digitale (SPID), carta d’identità elettronica (CIE), tessera sanitaria (CNS) o carta provinciale dei servizi (CPS).

Aprono anche le preiscrizioni per i bambini domiciliati o residenti nella provincia di Trento che compiono tre anni tra il 1° febbraio e il 31 marzo 2023. Anche in questo caso, i tempi corrispondono a quelli per le iscrizioni: ci si può quindi preiscrivere dal 10 al 28 gennaio. La preiscrizione consente alle famiglie di acquisire la precedenza nell’assegnazione dei posti disponibili per il gennaio del 2023. Bisognerà però confermare la domanda dal 3 al 10 ottobre 2022.

La Giunta provinciale ha anche approvato le modalità di iscrizione alle graduatorie per il personale insegnante delle scuole dell’infanzia. Le graduatorie saranno usate a partire dal mese di agosto 2022 per procedere con le assunzioni con il sistema della “chiamata unica” e con quelle di personale a tempo determinato. Sono necessari un diploma di laurea in scienze della formazione primaria (indirizzo scuola dell’infanzia), il diploma di laurea in scienze della formazione a ciclo unico LM58 BIS e il diploma rilasciato da scuola magistrale, istituto magistrale o liceo psico-socio-pedagogico o altri diplomi equipollenti (purché conseguiti entro l’anno scolastico 2001/2002).

Potranno presentare domanda di ammissione con riserva anche gli aspiranti insegnanti iscritti al corso di laurea magistrale in scienze della formazione primaria (LM58 BIS) che entro il 31 luglio 2023 conseguiranno il relativo diploma di laurea.

Le domande di ammissione al concorso dovranno essere inviate entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del Bando sul Bollettino ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol. Si possono trovare più informazioni sul portale della scuola trentina (www.vivoscuola.it).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina