Da un’idea dell’imprenditore roveretano Antonello Briosi, presidente della Fondazione Metalsistem Onlus, è nata una nuova voce dedicata al mondo della disabilità, la rivista Oltre gli ostacoli.
Immaginata durante le Paralimpiadi di Tokio, dove l’attenzione del mondo, attraverso giornali, radio e televisioni era concentrata al massimo sul mondo della disabilità, e poi durante il recente Festival dello Sport di Trento, la rivista si propone di tenere alta l’attenzione sul tema e di focalizzare la disabilità dal punto di vista sportivo, dell’inclusione sociale, sanitario e di assistenza.
La rivista sarà sostenuta dalla Fondazione Metalsistem, già attiva con iniziative benefiche in Africa ed in Asia ed ora attiva sul territorio roveretano e della Vallagarina, dove sostiene una ventina di piccole realtà, che con questa iniziativa editoriale ha voluto accendere un faro su una delle emergenze della nostra società lanciando un messaggio di condivisione sui temi che ruotano attorno alla disabilità a 360 gradi, con la consapevolezza della necessità che occorra parlarne non soltanto ogni 4 anni. Di qui la concretizzazione di fare da propulsore ideale di una nuova rivista che, partendo dal territorio, possa diventare un punto di riferimento locale, nazionale ed internazionale sulla disabilità, tematica senza confini o ideologie. Ha raccolto il testimone Giancarlo Rudari, giornalista, già caposervizio del quotidiano Trentino, direttore responsabile di “Oltre gli ostacoli”.
La rivista sarà guidata da un comitato scientifico presieduto dall’immunoematologo pediatra Ermanno Baldo, già primario dell’Ospedale di Rovereto, direttore clinico dell’Istituto Pio XII di Misurina ed organizzatore del centro provinciale per la fibrosi cistica. Si comincia con il numero 0, per registrare le reazioni intanto del territorio trentino per poi proseguire l’esperimento nel corso del 2022, con l’ambizione di diventare un punto di riferimento per chi è meno fortunato, delle loro famiglie e di tutti i soggetti che concretamente aiutano le persone con disabilità nello sport, nel lavoro, nell’assistenza.
Nel numero zero ci sarà spazio per Giacomo Bertagnolli, portabandiera delle Paralimpiadi invernali di Pechino 2022, interviste all’atleta paralimpica Martina Caironi ed al presidente del Comitato Paralimpico Italiano Luca Pancalli, focus sull’allenatrice della nazionale di Volley per sorde Alessandra Campedelli e sui campioni di handbike di SportTeam Vallagarina, ma anche attenzione all’autismo con l’approfondimento delle Cooperative sociale Dal Barba di Villa Lagarina, ai sordo- ciechi seguiti da ABC IRIFOR di Trento, Mas del Gnac di Volano e Villa Maria di Calliano, in sommario anche il cavaliere barbiere degli autistici di Rovereto Christian Plotegher e l’app Clubhouse per sordo ciechi.
Lascia una recensione