Questa sera, mercoledì 24 novembre, alle ore 20.30, sul canale Youtube dell’Associazione La Rosa Bianca sarà trasmesso l’incontro dal titolo “Piergiorgio Cattani secondo noi. Un ritratto a più voci“. Prendendo spunto da “Creatura Futura“, il libro di Paolo Ghezzi sulla figura di Cattani di recente pubblicazione, assieme all’autore interverranno anche Maria Chiara Cattani, Diego Andreatta e Fabio Caneri della Rosa Bianca.
“Creatura Futura” (256 pp., 16 euro), in vendita presso tutte le librerie (per informazioni simoneberlanda@vitatrentina.it ; 0461.272660) firmato da Paolo Ghezzi, autore di libri sulla Rosa Bianca e su De André, non è una biografia. Semmai un ritratto di Piergiorgio Cattani visto da vicino, tra cronaca, comunicazioni pubbliche e private, amicizia e nostalgia. Una specie di diario a quattro mani che dimostra come – lo dice il sottotitolo – quelle di Cattani sono “parole che resistono”. E molte, in questo libro, sono assolutamente inedite.
Un libro-ritratto, intimo e spiazzante. Nei suoi 44 anni di vita, conquistati giorno dopo giorno alla malattia, Cattani si è preso cura della vita degli altri. Coraggio e lucidità eccezionali, incessante ricerca del senso della vita, costante impegno per lasciare il mondo migliore. Un uomo che, seppur assediato dal male, ha saputo amare e raccontare, con stupefacente energia, la bellezza dell’esistenza.
Lascia una recensione