Diritti dei bambini, a Trento incontri e workshop per la giornata internazionale

Dal 19 al 22 novembre si terranno a Trento incontri, workshop e passeggiate per la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia

L’abbazia di San Lorenzo, a Trento, si tingerà di blu tra il 19 e il 20 novembre. Il 20 novembre del 1989, infatti, l’assemblea generale delle Nazioni Unite approvava la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Sono molte le iniziative organizzate nella città di Trento in vista della ricorrenza del 27 maggio del 2022: il 27 maggio del 1991, infatti, l’Italia ratificava la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Il Tavolo del Comune “Trento 0-18″ propone, per l’anno scolastico 2021-2022, il concorso “Giochiamoci i diritti… penso, invento, gioco e imparo i diritti”, che ha l’obiettivo di far riflettere sui valori presentati negli articoli della Convenzione del 1989.

Il concorso è aperto alle scuole di ogni ordine e grado e a tutte le realtà educative che si trovano nel comune di Trento. La sfida è quella di ideare un gioco da di movimento, da tavolo o online pronto per essere usato in occasione del 27 maggio del 2022. L’elaborato dovrà essere consegnato entro il 10 aprile del 2022, con la scheda di progettazione e realizzazione del gioco.

Ecco il programma completo delle attività organizzate a Trento tra venerdì 19 e lunedì 22 novembre.

Venerdì 19 novembre

Dalle 9 alle 18 con A tutta voce! La parola ai bambini e ai ragazzi! piazza Duomo si riempirà, attraverso un impianto di filodiffusione, delle voci dei bambini e dei ragazzi per mettere al centro la loro parola e per dare valore all’ascolto. Alle 10.30 un grande girotondo animerà la piazza.

Dalle 10 alle 11 A spasso con i diritti propone uscite e passeggiate con i bambini dei servizi educativi da 0 a 6 anni nei giardini dei servizi, nei parchi, nelle vie e nelle piazze della città.

Dalle 10.15 alle 10.45 nei rioni della Bolghera e San Giuseppe i bambini e i ragazzi dei servizi educativi, delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie saranno impegnati con I girotondi dei diritti, flash mob animati da canti e striscioni.

Dalle 11 alle 12 al Maxi Ooh! Del Muse la Rete Intrecci propone I primi 1000 giorni: il diritto ad un buon inizio!, conversazione educativa rivolta a mamme in gravidanza e genitori di bambini da 0 a 3 anni sull’importanza di promuovere buone pratiche fin da piccoli (per iscrizioni scrivere a rete.intrecci@gmail.com).

Dalle 15 alle 16 al Giocastudiamo Villazzano i bambini faranno giocare gli adulti, condividendo il piacere di divertirsi insieme con Bambini insegnatemi a giocare.

Alle 16 al Centro Genitori e Bambini in via al Torrione 10 è in programma Il bosco in una stanza, laboratorio gratuito per genitori e bambini da 0 a 6 anni che propone una  narrazione con il kamishibai seguita da un momento di gioco, scoperta ed esplorazione di materiali naturali (per iscriversi basta scrivere una mail ad asilonido.centrogenitori@comune.trento.it).

Sabato 20 novembre

Dalle 10 alle 19 con A tutta voce! La parola ai bambini e ai ragazzi! il Maxi Ooh del Muse si riempirà, attraverso un impianto di filodiffusione, delle voci dei bambini e dei ragazzi per mettere al centro la loro parola e per dare valore all’ascolto.

Dalle 10 alle 12 nel salone di rappresentanza di palazzo Geremia si terrà l’incontro Il diritto al gioco e allo svago: Internet e videogioco tra rischi e opportunità (per informazioni e iscrizioni è possibile scrivere ad areaprogetti@arianna.coop).

Dalle 10 alle 12 sarà allestita nel cortile di palazzo Thun la mostra #dirittiaidiritti, che racconta la convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso i disegni di bambini e ragazzi della città.

Alle 10 in largo Nazario Sauro sarà decorata la Panchina bianca per l’infanzia grazie all’adesione del Comitato S. Martino Buonconsiglio al progetto di cura dei beni comuni Ritocchi urbani.

Alle 20.30 al Muse Sei sempre tu, come orientarsi tra generi e identità, conferenza sull’identità di genere con Elena Broggi che presenterà la guida informativa e dialogherà con Barbara Poggio e con Laura Mincone, modera Lucia Martinelli.

 

Lunedì 22 novembre

Dalle 10 alle 11 A spasso con i diritti propone uscite e passeggiate con i bambini dei servizi educativi da 0 a 6 anni nei giardini dei servizi, nei parchi, nelle vie e nelle piazze della città.

Alle 10.30 nel giardini di piazza Venezia Cantami una storia, laboratorio di musica e lettura a cura del servizio infanzia.

Alle 10.30 alla Biblioteca ragazzi in palazzina Liberty Letture con i bambini dei nidi e delle scuole infanzia a cura dei giovani in servizio civile.

Dalle 16.30 alle 18.30 a palazzo Thun Stra.bene: La fiera delle idee, scambio di buone prassi tra gli studenti rappresentanti dei parlamentini delle scuole medie.

Dalle 16.30 alle 18 ai Giocastudiamo di Spini, Magnete/Solteri, Piedicastello, Cognola i bambini faranno giocare gli adulti, condividendo il piacere di divertirsi insieme con Bambini insegnatemi a giocare

Dalle 18 alle 20 nella sala polivalente della circoscrizione di Mattarello la proposta degli Amici della neonatologia trentina Proteggere l’allattamento: una responsabilità da condividere. Buone pratiche in atto e prospettive future, dialogo aperto tra la cittadinanza e i tanti attori che nella rete territoriale contribuiscono al supporto del benessere delle famiglie.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina