Sarà inaugurata sabato 13 novembre alle 17 allo Spazio Bigaran, il nuovo spazio espositivo in via Torre Verde 21, che riapre i battenti dopo lo stop forzato a causa della situazione sanitaria, la mostra “Forme esitanti”, del designer e artista milanese Giovanni Santi Sircana.
Santi Sircana, conosciuto per le sue forme mutevoli, per le linee pulite, essenziali ma di grande carattere. La sua personale “Forme esitanti” ripercorre la sua lunga carriera reinterpretando nelle ultime creazioni l’opera del 1978 con nuovi materiali e un nuovo concetto spaziale ed esplora la mutevolezza di geometrie fluide in equilibrio tra forme, luci, ombre e dettagli cromatici. Un viaggio attraverso l’esperienza artistica di un designer che ha dialogato con alcuni tra i nomi più affermati del panorama nazionale e internazionale del design creativo, come Flos, Bruno Munari e Sincron. Dai tavoli e letti modulabili della sua elegante produzione industriale, fino alle masse mutevoli e ai colori delle forme e dei multipli componibili magnetici più recenti: la sua espressione originale indaga le contaminazioni tra arte e design e dà vita a esperimenti di rigenerazione delle forme che chiamano in causa l’osservatore stesso.
La mostra di Giovanni Santi Sircana è organizzata dall’Agenzia Allianz di Guanti e Caucci Servizi Assicurativi s.r.l., che gestisce lo Spazio Bigaran. L’inaugurazione sarà anche un’occasione per attraversare di nuovo gli ambienti dello Spazio Bigaran, restituito alcuni anni fa alla città dopo un lungo lavoro di ristrutturazione e ripensamento. L’evento di inaugurazione si terrà sabato 13 novembre dalle 17 alle 20. A presentare la mostra sarà l’architetto Alessandro Franceschini con l’accompagnamento delle musiche jazz del “Roberto Gorgazzini Trio”. I posti per partecipare all’inaugurazione sono limitati. Per prenotarsi è necessaria la registrazione sul sito Eventbrite.it.
La mostra rimarrà aperta fino al 30 dicembre e sarà visitabile senza prenotazione tutti i giorni feriali negli orari di apertura della filiale Allianz: dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30. Il venerdì dalle 8.30 alle 14.
Lascia una recensione