Un percorso per avvicinare le famiglie al tema della sostenibilità in modo “concreto”, offrendo tanti piccoli strumenti per avere un impatto più dolce sul pianeta. Questa la proposta delle Acli Trentine che, tra metà novembre e febbraio, curano un ciclo di cinque serate, unite a cinque laboratori, sulla sostenibilità: “SOSteniamo la Green Routine”.
Il progetto, secondo gli organizzatori, vuole essere “un’iniziativa che ci stimoli a declinare anche nella pratica l’attenzione al nostro pianeta, a ciò che ci circonda, alle scelte che facciamo quando acquistiamo volendo pensare anche a chi produce e a contribuire a rallentare il consumismo sfrenato che assottiglia sempre più le risorse ambientali a disposizione”.
Si parte il 18 novembre con l’associazione L’Ortazzo, per terminare il 19 febbraio con un incontro per imparare a produrre il proprio detersivo e il proprio sapone, aiutati dall’educatrice ambientale Michela Luise. Gli incontri “teorici” si svolgeranno sulla piattaforma Teams, mentre i laboratori si terranno nella sede del circolo Acli di Lavis. Per entrare è necessario il Green Pass. Agli adulti è richiesto un contributo di 20 euro, più il tesseramento alle Acli.
A fine percorso ci saranno anche delle uscite didattiche per entrare in contatto con alcune realtà virtuose del territorio e per co-progettare insieme al gruppo dei partecipanti un “presidio aclista” dedicato allo sviluppo di azioni di attenzione ambientale.
Gli incontri e i laboratori
Giovedì 18 novembre alle 20 (Teams): “Siamo ciò che mangiamo. Conosciamo i GAS”, con l’associazione L’Ortazzo
Sabato 27 novembre alle 10 (Sede Acli Lavis): “Cuciniamo, senza buttare nulla. Cosa possiamo fare con il lievito madre?”, con Michele Granuzzo di Black Sheep (pasticceria bio, raw e vegan)
Giovedì 2 dicembre alle 20 (Teams): “Quando acquistiamo, pensiamo? Leggiamo le etichette, con la testa”, con l’educatrice ambientale Michela Luise e Associazione Vesti la Natura
Sabato 11 dicembre alle 10 (Sede Acli Lavis): “Diamo nuova vita a ciò che abbiamo nell’armadio!”, con associazione El Costurero
Giovedì 13 gennaio alle 20 (Teams): “Quando un orto diventa bene comune”, una riflessione per conoscere l’orto urbano (“Orto aperto”) della Clarina
Sabato 22 gennaio alle 10 (Sede Acli Lavis): “Trasformiamo il balcone in un orto”, con l’agroecologo Stefano Delugan
Giovedì 27 gennaio 2022 alle 20 (Teams): “Una famiglia alternativa si racconta. Istruzioni per una vita a impatto zero”, con Green Tribù, una famiglia franco-americana che vive in Italia da oltre 10 anni e che ha deciso di cambiare le abitudini cercando alternative eco-friendly semplici ed efficaci.
Sabato 5 febbraio alle 10 (Sede Acli Lavis): “Quanto pesa la tua spesa? Laboratori interattivi su consumo consapevole, i rifiuti, il tema della plastica e il bene Comune”, con Associazione H2O+
Giovedì 10 febbraio alle 20 (Teams): “Ecologia quotidiana: comportamenti per risparmiare risorse”, con Mirco Elena
Sabato 19 febbraio alle 10 (Sede Acli Lavis): “Saponi e detersivi, come farli in casa”, con Michela Luise
Lascia una recensione