Dieci anni in cui l’amministrazione provinciale sarà impegnata sul fronte dell0 sviluppo sostenibile, tema quanto mai cruciale e lanciato dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Lo strumento che aiuterà la Provincia è la cosiddetta SproSS (Strategia Provinciale per lo Sviluppo Sostenibile), che costituirà un punto di riferimento anche per gli enti collegati: Comuni e Comunità di Valle ma anche Trentino Sviluppo e tutti gli enti di ricerca provinciali.
Una risoluzione approvata dal Consiglio provinciale a marzo del 2021 prevede inoltre una procedura di valutazione preventiva dei disegni di legge di competenza della Giunta e dei piani settoriali provinciali. Sarà fondamentale anche accedere ai fondi europei previsti negli strumenti della programmazione europea 2021-2027.
I contenuti della SproSS fanno appunto riferimento al contesto e alle decisioni prese a livello internazionale: le sfide climatiche chiamano a raccolta tutto il mondo. Un documento particolarmente importante è l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, adottata dall’Assemblea Generale nel 2015. Nel sottoscriverla, i 193 Paesi delle Nazioni Unite si sono impegnati nel promuovere un futuro più equo e dignitoso per tutti e per tutte, ma anche nel diffondere modelli di vita sostenibili da un punto di vista sociale, economico e ambientale.
Dall’Agenda 2030, sono nate azioni nazionali. In Italia, per esempio, nel 2017 il Consiglio dei Ministri ha approvato la Strategia Nazionale, un documento che prevede che regioni e province si dotino a loro volta di strategie di sviluppo sostenibile.
E il Trentino? Il percorso parte a fine 2018. Il documento preliminare è stato approvato il 4 dicembre del 2020. La definizione della SproSS si è mossa nel rispetto di quanto previsto dai documenti di programmazione strategica e finanziaria provinciale, dalla Valutazione Ambientale Strategica, dalla Valutazione di Impatto Ambientale, dal Programma Pluriennale della Ricerca e la Smart Specialization Strategy.
Il processo partecipato è iniziato nei primi mesi di quest’anno, e ha coinvolto cittadini e portatori di interesse locali. Il documento finale raccoglie anche le osservazioni dei Dipartimenti provinciali. La strategia è stata approvata oggi, venerdì 15 ottobre, dalla Giunta provinciale.
Venti gli obiettivi di sostenibilità, cinque invece i capitoli all’interno della SproSS, corrispondenti agli obiettivi prioritari della programmazione europea 2021-2027. Ecco i capitoli: Per un Trentino più intelligente, Per un Trentino più verde, Per un Trentino più connesso, Per un Trentino più sociale, Per un Trentino più vicino ai cittadini.
Lascia una recensione