“Deeper”: un concorso video per raccontare i giovani oltre le apparenze

L’immagine grafica del Concorso video “Deeper”, realizzata da Alessandra Benacchio – Fondazione Franco Demarchi

Sono aperte da qualche giorni le iscrizioni a “Deeper”, il concorso video organizzato nell’ambito del programma formativo delle politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento, in accordo con Fondazione Franco Demarchi, per far emergere le narrazioni che vedono protagonisti quei giovani che vivono in luoghi di montagna o periferici, dal Trentino alle aree interne dell’Italia, alle periferie delle nostre città.

L’obiettivo del concorso è infatti quello di conoscere più “in profondità” il mondo giovanile: il ruolo dei giovani nelle comunità, il rapporto con l’ambiente e le tradizioni, il lavoro culturale e creativo, le passioni, i sogni, la dimensione amicale e affettiva, la scuola, le preoccupazioni.

Il concorso è aperto a singoli o gruppi, senza limiti di età, l’importante è che i protagonisti dei video candidati siano i giovani. I partecipanti potranno concorrere con video della durata massima di 15 minuti (più un breve teaser di 1 minuto che riassuma i contenuti principali del video candidato). Potranno essere candidati anche video che hanno partecipato ad altre competizioni o Festival, ma che non abbiamo vinto premi o ricevuto menzioni. Sono ammesse tutte le tecniche audiovisive: dal cartone animato alla keep/stop motion, dal filmato girato in modo amatoriale con il cellulare, al video in alta risoluzione. I video girati in lingua non italiana dovranno essere obbligatoriamente sottotitolati in lingua italiana o inglese.

L’iscrizione è gratuita e le candidature sono aperte fino al 30 ottobre, ed a chiusura del concorso, tutti i teaser dei video pervenuti e conformi ai termini esplicitati nel regolamento, saranno caricati e promossi sulla pagina Facebook di Fondazione Franco Demarchi. I video finalisti saranno scelti dal pubblico, mentre i tre vincitori saranno premiati da una Giuria di esperti. I teaser dei video potranno essere votati, da tutti gli interessati, attraverso la modalità “like” e per l’assegnazione dei premi l’organizzazione si avvarrà di una Giuria competente che valuterà i 10 video più votati. I premi assegnati consisteranno in buoni da spendere in un negozio di attrezzature video: 1° premio del valore di 500 euro, 2° premio del valore di 300 euro e 3° premio del valore di 100 euro. I premi saranno consegnati nel corso di un evento finale che si terrà a Trento.

Per candidare i video è necessario compilare e firmare la scheda di partecipazione e la liberatoria e inviarle, assieme al video, a concorsovideo@fdm.tn.it. Il regolamento e i materiali si trovano sul sito della Fondazione Demarchi a questo link.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina