Ogni anno le celebrazioni per i Ss. Martiri Anauniensi, patroni con San Vigilio della Chiesa trentina, prevedono due date: la prima il 29 maggio, che coincide col giorno stesso del martirio avvenuto nel 397 dC; la seconda invece collocata nella prima domenica di settembre. Cade quindi quest’anno domenica 5 settembre la giornata in cui la Diocesi di Trento ricorda il ritorno delle più insigni reliquie, restituite a Sanzeno nel 1927 dopo una lunga permanenza presso la basilica di s. Simpliciano a Milano.
Questa seconda festa di settembre più recentemente vede la partecipazione delle popolazioni provenienti dalle Valli di Non e di Sole. L’animazione stessa dei canti della Messa delle ore 15.00, nella basilica di Sanzeno, presieduta dall’arcivescovo Lauro Tisi, è affidata a una rappresentanza delle varie corali parrocchiali delle due valli.
Non ci sarà neppure quest’anno invece, per i ben noti motivi di sicurezza sanitaria, la tradizionale processione con le reliquie dei Martiri, che in ogni caso saranno esposte alla venerazione dei fedeli.
Lascia una recensione