La giunta comunale di Brentonico ha approvato il progetto di allestimento del punto info a Malga Vignola: un intervento nell’ambito della valorizzazione del Parco naturale locale del Monte Baldo. L’obiettivo è quello di valorizzare l’ex stallone come luogo multifunzionale per la produzione lattiero-casearia, la conservazione dell’ambiente, la valorizzazione delle tradizioni e cultura locali e la fruizione turistica. Nello stesso stallone sarà allestito un punto info, con pannelli esplicativi. L’impegno di spesa è di 125 mila euro, stanziati dal Bim dell’Adige.
Si tratta di una seconda fase dei lavori su Malga Vignola, dove si sono concluse le prime opere per ripristinare il manufatto. In tal modo, l’amministrazione comunale dà seguito al percorso intrapreso come Parco di andare a lavorare sul recupero e la conservazione degli habitat, intesi come luoghi di interazione tra uomo e natura. In questo caso particolare, i ruderi di Malga Vignola sono sembrati una sorta di “tempio” del lavoro di alpeggio, nel senso che mantenevano intatto il racconto dello sforzo e della fatica fatti dall’uomo per integrarsi col territorio.
L’azione è coerente con quanto previsto dall’Accordo di programma del Parco e dall’Azione “Malga Plus”. La previsione su Malga Vignola era infatti quella di “mantenere il rudere esistente riqualificando la struttura interna e riutilizzando i volumi e gli spazi esistenti in un contesto di turismo rurale (punto info e didattico per escursionisti e campeggiatori)”. Nel 2017 sono stati eseguiti i lavori di consolidamento dei muri perimetrali superstiti e asportati i materiali di crollo, demandando a una seconda fase la realizzazione di una parte coperta all’interno del recinto murario (dove insiste la piccola struttura che aveva copertura in legno a due falde) e di un servizio igienico aperto al pubblico che verrà ricavato nell’adiacente malga.
Lascia una recensione