Dopo più di un anno di silenzio, è ripartito in Trentino il Festival Più Piano, organizzato nella sua 14° edizione dall’Associazione Chaminade di Trento.
Da agosto ad ottobre 2021 tornano gli appuntamenti nel capoluogo e in alcune località trentine del turismo per offrire una serie di appuntamenti dal vivo e anche qualche novità maturata in questi lunghi mesi di stallo. Concerti e conferenze dal vivo, uno spettacolo per bambini, la presentazione di un libro, un evento on-line dalla mostra del Castello del Buonconsiglio di Trento e due prime esecuzioni assolute: una nuova prospettiva sulla musica classica che valorizza le donne compositrici. Ma la vera novità di quest’anno è una passeggiata musicale in quattro diversi territori per raccontare la classica in un modo nuovo e alla portata di tutti.
Il calendario, curato dalla direttrice artistica Monique Cìola, offre quattro tipologie di eventi, dalla musica alle parole, il tutto seguendo il focus delle donne compositrici, la cui ricerca e divulgazione è obiettivo primario dell’Associazione Chaminade, organizzatrice del festival.
Ogni settimana verrà proposto un nuovo appuntamento, fino al 30 ottobre: ascolteremo ancora una volta il pianoforte, presenza costante del festival – come riporta il nome, accompagnato da altri strumenti, dalla voce, dalle marionette e da una danzatrice. Cercheremo di stupire anche quest’anno con due 1° esecuzioni assolute: una di Tiziana De Carolis, compositrice italiana vincitrice di un concorso indetto nel 2020 e l’altra di Laura Pettigrew, compositrice canadese a cui è stata appositamente commissionata un’opera su ispirazione dei quadri della pittrice barocca Fede Galizia, ora esposti in mostra a Trento.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito, ma le condizioni sanitarie impongono la prenotazione obbligatoria. Per informazioni (date, orari, località, proposte, curriculum artisti, modalità di prenotazione) visitare sul sito www.chaminade.it.
Lascia una recensione