A Trento i musei fanno scoprire alle persone con Alzheimer la bellezza dell’arte

“L’arte nel cuore. Nel cuore dell’arte” al Museo Diocesano Tridentino

L’arte può aiutare a riscoprire se stessi e le proprie capacità. Il ciclo di incontri “L’arte nel cuore. Nel cuore dell’arte” nasce proprio con l’obiettivo di valorizzare le capacità e rafforzare l’autostima delle persone colpite dalla demenza senile.

Gli appuntamenti, cominciati a fine giugno, si svolgono nelle tre realtà museali che hanno proposto l’iniziativa: il Museo Diocesano Tridentino, il Castello del Buonconsiglio e lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas. Il progetto è organizzato in collaborazione con l’ufficio Spazio Argento del Comune di Trento, il Centro diurno Alzheimer – Civica di Trento e l’associazione Alzheimer Trento.

Gli incontri sono rivolti alle persone colpite dalla demenza senile e a chi se ne prende cura. Non hanno finalità terapeutiche, ma vogliono favorire l’inclusione sociale e l’accessibilità culturale, in modo tale da creare dei musei “dementia friendly“. Le visite guidate saranno condotte da un educatore museale in collaborazione con un educatore professionale.

Per partecipare alle visite, è necessario prenotare chiamando (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18) il 349.2135673.

I prossimi appuntamenti si svolgeranno martedì 27 luglio (Sass), martedì 3 agosto (Museo Diocesano Tridentino), martedì 17 agosto (Sass) e martedì 24 agosto (Castello del Buonconsiglio). Il ritrovo è previsto per le 9.30.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina