Il primo febbraio scorso, ha preso avvio un assegno di ricerca, finanziato dalle ACLI, tramite Acli Servizi Trentino, dal titolo “Modalità di sviluppo del territorio trentino e il contributo dell’associazionismo in un’ottica di economia circolare e partecipativa”.
L’iniziativa parte dal concetto di bene comune contenuto nell’Enciclica di Papa Francesco “Laudato Sì” e si pone diversi obiettivi: individuare possibili contributi delle Acli e dei loro Circoli per rafforzare l’economia circolare e l’ecologia integrale; rianimare la partecipazione alle attività dei circoli, coinvolgendo anche il mondo giovanile; stringere collaborazioni con altre realtà locali; individuare linee guida per implementare un modello di sviluppo sostenibile in provincia di Trento.
Per questo, tutti i soci delle Acli Trentine sono chiamati a contribuire al rilancio dell’Associazione attraverso un questionario, compilabile cliccando qui.
Della ricerca se ne occupa la dottoressa Erica Boninsegna, che il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento ha individuato quale beneficiaria dell’assegno di ricerca, tramite una selezione pubblica. Il progetto è coordinato dal punto di vista scientifico dalla prof.ssa Mariangela Franch, docente di marketing all’Università di Trento, e per le Acli è seguito da Flavio Berloffa, dell’ufficio presidenza.
Lascia una recensione