Si apre ufficialmente oggi, martedì 29 giugno, la stagione estiva degli appuntamenti culturali organizzati al Parco delle terme di Levico. Gli spettacoli si inseriscono nell’ambito di Vivere il Parco, iniziativa realizzata dal Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale della Provincia autonoma di Trento.
Questa sera alle 21 il duo Priscilla Ribas e Paulo Zannol presenteranno “Samba e Amor”, un concerto dedicato al compositore brasiliano Chico Buarque, uno dei più grandi interpreti della cultura verdeoro che ha scritto brani anche per il teatro e il cinema. Nelle sue composizioni temi come l’amore e la nostalgia, il carnevale e i suoi costumi, la vita ordinaria e la resistenza alla dittatura si intrecciano a raccontare un pezzo di storia del suo Paese. Buarque è vissuto in Italia da bambino dove è tornato a 25 anni, quando si è auto esiliato per sfuggire alla dittatura militare presente in Brasile dal 1964 al 1985. In questo periodo italiano nascono le versioni di Sergio Bardotti per tanti dei suoi brani e le collaborazioni con grandi artisti come Mina, Ennio Morricone, Enzo Jannacci, Mia Martini, Loredana Bertè, Ornella Vanoni e tanti altri.
Giovedì 1 luglio, sempre alle 21, sarà la volta dello spettacolo di teatro e musica “L’assenza”, una serie di racconti originali scritti e recitati da Carlo La Manna e Alessio Kogoj ed accompagnati dalla musica originale interpretata dall’ArStudium Quartett composto da Stefano Bellini, Piercarlo Torri, Laura Iepsen e Dora Cainelli. Le storie proposte sono state scritte durante il lockdown e sono cariche di ricordi, di visi di persone, di cose sentite e reinterpretate, di dettagli curiosi. Nel periodo di chiusura e distanza sono state narrate al telefono in Italia ed in Europa riscuotendo un successo inaspettato. Sono quindi state raccolte ed accostate alla musica creando questo spettacolo suggestivo e introspettivo.
Gli spettacoli sono gratuiti e si terranno all’aperto presso l’installazione Sequoia all’entrata principale del parco e in caso di maltempo al coperto, all’entrata Piazza Garollo, con posti a sedere assegnati in base all’ordine di arrivo.
Lascia una recensione