Sarà inaugurata sabato 12 giugno alle ore 18.00 presso lo Spazio Piera di Via Lavisotto n.9, a Trento, la mostra dal titolo “Elettrizzare il Pensiero“, che espone le opere del graphic designer Sebastiano La Monaca, artista classe 1986, nato e cresciuto in Sicilia, formatosi come grafico presso l’accademia di belle arti di Catania e attualmente residente in Trentino, dove porta avanti la sua ricerca artistica tra diversi ambiti, dal disegno alla pittura, dal video al sonoro.
Con i suoi lavori, l’artista si propone di riflettere sul nostro rapporto con la memoria visiva – collettiva e individuale – e sulle casuali, talvolta bizzarre, pieghe che prende il processo di elaborazione e appropriazione delle immagini nella mente umana. Nella mostra tante questioni sono aperte ma prima di tutto emerge una domanda: è possibile generare un pensiero critico o una riflessione semplicemente guardando immagini casuali provenienti dall’immenso calderone dei media contemporanei?
La presenza pervasiva delle immagini caratterizza infatti la nostra contemporaneità: dalla comunicazione alla creazione di un senso identitario e di un immaginario futuro in un costante flusso di contaminazioni, fagocitamenti e produzione visiva. L’informe coacervo di fotografie, e souvenir di vita reale rubate dalla strada e dai media trovano quindi nelle opere di Sebastiano La Monaca una proposta insolita per osservare i fatti del mondo e rivalutare le proprie prospettive sui dati reali.
Lascia una recensione