A San Lorenzo, cento scalini decorati con le tabelline dai bambini delle elementari

La “scalinata matematica” a San Lorenzo

Un’idea che mette in gioco le competenze dei bambini della scuola primaria e che, nel mentre, valorizza un angolo di San Lorenzo. Tredici bambini e bambine della classe seconda sono stati coinvolti nella decorazione di cento scalini. Gli scalini non sono stati decorati casualmente, ma in modo tale da comporre le dieci tabelline, trasformandosi così ne “i cento scalini matematici”. I bambini hanno spiegato il significato del loro lavoro con una rima: “Sui cento scalini saltelliam, così le tabelline impariam”.

“I bambini hanno messo in atto un sacco di competenze, che vanno dalla matematica all’arte”, racconta la maestra Donatella Chinetti, insegnante di arte e italiano e ideatrice del progetto, che ha portato avanti assieme a Manuela Bonazza, insegnante di sostegno, e Mara Bonazza, maestra di matematica. “Gli scalini sono stati numerati dall’uno al cento – aggiunge Chinetti – in modo tale che, facendo la moltiplicazione, si possa trovare accanto il risultato. Oltre ai numeri dall’uno al cento, infatti, sono segnate anche le moltiplicazioni, evidenziate con un colore diverso a seconda della tabellina a cui appartengono. Con i numeri degli scalini, inoltre, i bambini possono fare anche le addizioni e le sottrazioni. Si tratta di un progetto molto interessante, perché gli alunni imparano mentre fanno un’esperienza corporea”.

La “scalinata matematica” a San Lorenzo

I lavori sono iniziati a metà maggio, e si stanno concludendo in questi giorni. “Quando ci hanno detto che potevamo uscire abbiamo pensato a un’iniziativa che valorizzasse il paese e promuovesse il rispetto per l’ambiente”, conclude Donatella Chinetti. “I bambini hanno risposto con entusiasmo, sono stati bravissimi e hanno messo in atto un sacco di competenze trasversali”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina