Lo chiamano “Lo scrigno verde della Vallagarina”, il parco Guerrieri Gonzaga di Villa Lagarina: un tesoro di natura e arte racchiuso tra quattro alte mura che, a partire da sabato 5 giugno, sarà a disposizione dell’intera comunità.
Alberi maestosi, fiori variopinti e profumati, esempi di arte topiaria e percorsi d’acqua caratterizzano un parco di oltre tre ettari, unico nel Trentino, che finalmente sarà aperto al pubblico.
“Siamo qui per ringraziare la famiglia Guerrieri Gonzaga – ha detto il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, presente con l’assessore Giulia Zanotelli alla presentazione dello spazio, dedicata ai sindaci e agli amministratori della zona – per aver messo a disposizione della comunità trentina e non solo, questo straordinario giardino. Si tratta di una grande opportunità anche in chiave turistica per l’intera Vallagarina, capace di legare arte e ambiente, se pensiamo anche all’offerta, sempre più importante, del Mart di Rovereto”.
“E’ stato svolto un lavoro enorme durato mesi per ridare una nuova vita a questo giardino, ma il risultato ci gratifica moltissimo e spero possa piacere ai visitatori” ha detto il marchese Carlo Guerrieri Gonzaga che in questa nuova “avventura” ha potuto contare sulla grande collaborazione dei figli Violante, Ilaria e Anselmo e di diverse istituzioni come i Giardini di Castel Trauttmansdorff di Merano, il Museo civico di Rovereto, l’Azienda Promozione Turistica di Rovereto e l’amministrazione comunale di Villa Lagarina.
Lascia una recensione