I positivi sviluppi della situazione pandemica, che si ripercuotono anche all’interno delle RSA, permettono finalmente di avviare, nelle strutture dell’A.p.s.p. C. Vannetti, il progetto di volontariato giovanile estivo “Ragazzi & Anziani”, rinviato lo scorso anno a causa del Covid-19.
Il progetto, denominato RAGA 2021, offre ai ragazzi maggiorenni e residenti in Vallagarina la possibilità di fare 3 settimane di volontariato o di tirocinio in alternanza scuola-lavoro nelle RSA durante l’estate, dall’inizio di giugno all’inizio del prossimo settembre. Scopo del servizio è stare insieme ai nostri anziani, conversare con loro, realizzare attività sociali e di animazione, con l’indirizzo e la supervisione dei nostri operatori sociali. Un’opportunità importante di incontro e di benessere per i nostri anziani, ma anche di crescita per i giovani volontari e ai tirocinanti coinvolti, che al termine dell’esperienza riceveranno una borsa di studio di 210,00 euro.
L’adesione come volontari è libera, mentre quella come tirocinante in alternanza scuola-lavoro presuppone un accordo con il proprio istituto scolastico. Requisito necessario, a cui potrà provvedere direttamente l’A.p.s.p. C. Vannetti, l’avere fatto almeno la prima dose di vaccino anti Covid-19.
Le iscrizioni sono già aperte e vanno presentate all’A.p.s.p. C. Vannetti utilizzando i moduli scaricabili dal sito web. Va poi sostenuto un colloquio con i responsabili del progetto, necessario la conoscenza delle attitudini e degli orientamenti del giovane richiedente. Per ulteriori informazioni o per inviare la domanda di partecipazione è possibile andare sul sito o sui canali social dell’A.p.s.p. C. Vannetti, chiamare lo 0464 455037 o scrivere a renato.zuchelli@apspvannetti.it.
Lascia una recensione