Nonostante le difficoltà e le limitazioni di un anno segnato dalla pandemia, non si è fermata l’attività di Intercultura, l’Associazione Onlus che da oltre 65 anni promuove programmi di studio in 60 Paesi di tutto il mondo per studenti delle scuole superiori.
Un’esperienza che cambia la vita, che permette di crescere come individui e come cittadini consapevoli del loro ruolo nella società, alla quale ogni anno partecipano anche numerosi studenti trentini. Anche nell’ultimo periodo infatti la pandemia non ha frenato l’interesse dei giovani e delle loro famiglie verso i programmi scolastici internazionali: sono ben 5.000 gli studenti che si sono iscritti lo scorso autunno per partecipare alle selezioni di Intercultura, e in 1.600 sono risultati vincitori del concorso, tra cui quasi 40 provenienti dal Trentino Alto Adige: Stati Uniti, Irlanda e Francia le loro mete favorite.
I ragazzi in partenza, di cui circa due terzi partiranno grazie al sostegno economico di una borsa di studio, totale o parziale, hanno tra i 16 e i 17 anni ed hanno già iniziato il percorso di formazione guidato dai volontari dell’Associazione che li aiuterà a prendere consapevolezza dell’esperienza che si accingono a vivere e a dotarsi degli strumenti utili per affrontare le varie situazioni che si troveranno a vivere a breve.
Tra chi sta portando a termine quest’anno scolastico all’estero c’è Arianna, studentessa trentina, ora in Danimarca: “Una cosa di cui mi sono innamorata appena ho messo piede in Danimarca? Il tramonto – racconta la giovane -. Io vengo dal nord d’Italia, dove le alpi invadono il paesaggio, invece qui il paesaggio è collinare e il tramonto si può vedere davvero bene (a meno che non piova). Tra i momenti più belli che sto vivendo ci sono quelli all’apparenza semplici e banali, ma pieni di significato per me, ovvero quando vado a passeggio assieme ai tre cani della mia famiglia ospitante.
Arianna in Danimarca frequenta un Gymnasium, il corrispettivo di un liceo in Italia: “Ma ci sono anche scuole tecniche, chiamate hhx, in cui si studiano materie a indirizzo economico-commerciale. Le materie le puoi scegliere in base ai tuoi interessi. Io seguo i corsi di inglese, storia, filosofia, danese, spagnolo, matematica, arte e ginnastica. Le lezioni sono molto diverse dalle nostre: si prendono appunti con OneNote e molti file e libri sono al computer o proiettati sulla LIM; anche l’orario scolastico e i compiti non vengono scritti sul diario, ma è possibile visualizzarli sul sito della scuola”.
Ogni anno le iscrizioni alle selezioni per i programmi di Intercultura sono aperte dal 1 settembre al 10 novembre. Il prossimo bando di concorso, per i programmi dell’anno scolastico 2022-23 uscirà in estate e sarà rivolto a studenti nati tra il 2004 e il 2007. In palio oltre mille posti all’estero in tutto il mondo e centinaia di borse di studio. Già da ora è possibile richiedere il bando: www.intercultura.it/prenota-il-bando-di-concorso.
Inoltre, mercoledì 19 maggio, dalle 18 alle 19, si terrà un incontro informativo online aperto al pubblico “inizia la tua storia con Intercultura” in cui scoprire come diventare un “exchange student” con Intercultura e ascoltare i racconti degli studenti che si trovano all’estero in questo momento. Il link per iscriversi all’incontro è disponibile sul sito www.intercultura.it.
Lascia una recensione