Dopo l’ottimo avvio della prima fase del progetto, caratterizzato dalla mappatura partecipata degli edifici abbandonati del Trentino, il progetto SEDOTTIeABBANDONATI torna con una nuova iniziativa rivolta alla cittadinanza. Prenderà infatti il via con venerdì 19 marzo il ciclo di conferenze di approfondimento sulla rigenerazione urbana, i processi partecipati, il concetto di bene comune e la normativa urbanistica dal titolo “SEDOTTIeABBANDONATI di Venerdì”, che affronterà le tematiche chiave dell’iniziativa attraverso la presentazione di esempi virtuosi e la presenza di relatori di rilievo locale e nazionale.
La rassegna, aperta a tutta la comunità trentina, è stata ideata dal Collegio degli Ingegneri del Trentino in collaborazione con l’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori del Trentino e con il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri del Trentino, il Collegio Geometri Provincia di Trento e Polo Edilizia 4.0. È realizzata con il sostegno della Fondazione Cassa Rurale di Trento. Si parte oggi, venerdì, 19 marzo, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, con l’incontro dal titolo “Rigenerazione urbana: una visione per il futuro prossimo – Impulsi”, con Roberto Tognetti, Direttore della Fondazione Riusiamo l’Italia; Davide Agazzi, Project Manager del Comune di Brindisi; Paolo Cottino, Direttore Tecnico di KCity; Alice Franchina, Project Manager di KCity e Stefania Paolazzi, Project e Community Manager di Fondazione Innovazione Urbana.
Gli appuntamenti successivi saranno, sempre il venerdì, il 16 aprile con “Processi di rigenerazione urbana: tra teoria e pratica”; il 18 maggio con “Rigenerazione urbana: una comunità attiva per una politica lungimirante” e l’11 giugno con “Recupero di edifici: aspetti tecnici della rigenerazione urbana”. Le conferenze si terranno in parte in modalità virtuale e in parte in presenza, nel rispetto dalla normativa vigente in relazione alla pandemia da Covid19.
La partecipazione alle conferenze è gratuita. Gli incontri saranno trasmessi in streaming sulla pagina Facebook di SEDOTTIeABBANDONATI.
Lascia una recensione