L’Acropoli di Atene, il Parco archeologico di Carnuntum in Austria, l’abbazia di Cluny e il Palazzo della Pace dell’Aia sono solo alcuni dei siti che l’UE ha certificato come depositari del patrimonio culturale europeo, in totale sono 46, di cui 2 in Trentino.
Si tratta di Forte Cadine, che simboleggia le divisioni territoriali, i conflitti militari e invita a riflettere sul significato delle frontiere e sul valore della libertà, e il Museo Casa De Gasperi di Pieve Tesino, simbolo della vicenda di un padre fondatore dell’Europa unita, testimoniando il suo messaggio umano, politico e spirituale.
Sono siti che meritano di essere conosciuti e raccontati anche oltre le dimensioni locali e nazionali d’appartenenza. Da qui l’idea del contest fotografico “European Heritage Label. Europe Starts here! – The photo competition”, la prima iniziativa pubblica lanciata dal network dei siti insigniti con il Marchio del Patrimonio Europeo. Una sfida europea in cui potranno gareggiare sia fotografie originali, che scatti eseguiti in passato, purché immortalino uno dei siti selezionati e, rivelandone il significato profondo, si prestino a promuovere i valori fondamentali dell’Unione Europea: la dignità umana, la libertà, la democrazia, l’eguaglianza, la legalità e i diritti umani.
Le fotografie in concorso saranno quindi valutate da una giuria internazionale di esperti – composta dai rappresentanti della Commissione Europea, del Consiglio d’Europa, della House of European History di Bruxelles, dello European Heritage Label Panel, di Europa Nostra e dai due siti EHL che coordinano l’iniziativa, l’Hofburg di Vienna e la città di Lublino, – che in base alla loro efficacia espressiva preselezionerà le migliori 20 fotografie.
Gli scatti selezionati saranno oggetto di un’ulteriore votazione, questa volta popolare, che si terrà online, dal 17 aprile al 6 maggio, attraverso il sito www.ehl-network.eu. Gli autori degli scatti più votati si aggiudicheranno il premio del valore di 500 €, una Golden EHL Card che comprende: ingressi gratuiti a tutti i siti EHL, riduzioni e gadget speciali. I vincitori parteciperanno inoltre alla cerimonia di premiazione organizzata quest’estate a Lublino. Le fotografie verranno poi fatte circolare in tutta Europa su cartoline e materiale promozionale del Marchio del Patrimonio Europeo.
Le immagini e la documentazione richiesta per la competizione devono essere caricate sul sito web dell’organizzatore entro il 14 marzo.
Lascia una recensione