Dopo la particolare edizione 2020, slittata a settembre a causa della pandemia, il Premio ITAS del Libro di Montagna quest’anno tornerà in primavera a decretare le migliori opere. I vincitori saranno proclamati a inizio maggio nell’ambito del Trento Film Festival, in programma dal 30 aprile al 9 maggio 2021.
Il 2021 sarà un anno carico di significato per il Premio ITAS che raggiungerà i 50 anni dalla sua fondazione. Nato nel 1971, da un’intuizione della dirigenza della compagnia assicurativa, per diffondere la cultura e la magia delle vette, oggi il Premio continua ancora ad essere dedicato alla letteratura alpina, ai suoi valori, all’ambiente e alle comunità nei territori montani.
Nel corso degli anni ha contribuito a far conoscere i libri di scrittori di montagna già noti o che, grazie al premio, lo sono diventati. Sono oltre 3.000 i volumi che hanno partecipato alle selezioni in questi 50 anni di storia.
Il premio si articola in cinque categorie: libri per ragazzi, vita e storie di montagna, ricerca e ambiente e, infine, guide e mappe.
La selezione dei cinquanta finalisti è fissata per marzo. A maggio saranno poi proclamati un vincitore assoluto, che vince la sua sezione e il Premio ITAS, e i quattro vincitori delle sezioni rimanenti.
Una nota di merito verrà inoltre riservata all’opera che valorizza gli autori o l’editoria del Trentino con la ˝Menzione speciale Trentino˝.
Possono partecipare tutte le opere edite dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020 da parte di scrittori viventi. C’è tempo fino al 31 gennaio 2021 per inviare le opere alla segreteria del Premio.
Maggiori informazioni al link: www.premioitas.it
Lascia una recensione